METEO – Treno di PERTURBAZIONI sull’Italia con ROVESCI o TEMPORALI. Possibile arrivo di aria gelida nel week-end?

nuvole pioggia ilmamilioROMA (meteo) - Settimana difficile sul fronte meteo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Perturbazione che va e perturbazione che viene con il flusso atlantico in direzione del Mediterraneo centrale, quindi sull’Italia, dove si attende una settimana instabile e a tratti perturbata con temperatura in linea con il periodo. Nella giornata di martedì 9 febbraio si prevedono sulla provincia di Roma rovesci a carattere temporalesco specie tra la notte e il mattino. Venti molto forti a tratti di burrasca occidentali sul litorale romano fino a metà settimana. Neve sui rilievi sopra i 1500 metri.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma. Nella notte e al mattino della giornata di martedì 9 febbraio cieli molto nuvolosi o coperti con rovesci a tratti intensi specie sui settori interni ed appenninici del comparto romano ed albano. Quota neve oltre i 1300-1500 metri nella prima parte di giornata, in rialzo sopra i 1600 metri a fine giornata. Tra il pomeriggio e la sera qualche schiarita e fenomeni concentrati sui settori interni appenninici. Migliora dalla sera con cessazione dei fenomeni ovunque. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti occidentali sul litorale romano. Deboli o moderati occidentali su entroterra romano. Mari molto mossi o agitati.

 

tennis colline ilmamilio

Comunita Tuscolana banner

Mercoledì 10 febbraio giornata instabile sul comparto albano e romano con rovesci sparsi a tratti intesi specie sui settori interni. Neve sui rilievi sopra i 1500 metri. Migliora con cessazione dei fenomeni tra la tarda serata e la notte. Temperature stazionarie. Nella giornata di giovedì 11 febbraio variabile con ampie schiarite alternate a nubi di passaggio sul comparto romano ed albano. Fenomeni isolati e locali sui settori di confine tra Lazio e Abruzzo con possibili nevicate sopra i 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione.

LEGGI Ondata di gelo in arrivo: un San Valentino sottozero e con qualche fiocco di neve

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Importanti novità per il prossimo week-end. Possibile ondata di aria molto fredda sull’Italia? I principali modelli numerici intravedono una possente irruzione di aria gelida, di matrice artico-continentale proveniente dalla Russia investire l’Europa orientale, che potrebbe avere risvolti interessanti anche sulla nostra Penisola nel prossimo week-end. Attualmente non è possibile stabilire la formazione di centri depressionari e precipitazioni sulla provincia di Roma, sta di fatto che i principali modelli sono allineati e confermano un coinvolgimento di questa ondata di gelida anche su gran parte della nostra penisola nel corso del prossimo fine settimana. Visto la distanza temporale, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

GIANLUCA CAUCCI, METEOROLOGO

padel69 freeTime ilmamilio

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna