Ariccia, la scrittrice Noemi Manupelli visita il mercato contadino col suo libro "Mal D'Inchiostro"

Pubblicato: Sabato, 30 Gennaio 2021 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - nata a Marino ma residente a Cecchina di Albano da molti anni

     

    ilmamilio.it

     

    Gradita visita questa mattina al Mercato Contadino ad Ariccia della scrittrice poetessa Noemi Manupelli, nata a Marino ma residente a Cecchina di Albano da molti anni, autrice del libro "Mal D'Inchiostro" per Viola Editrice.

     

    seLasai ilmamilio

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

     

    Noemi non è nuova a pubblicazioni di alcune raccolte e libri. E' stata ben accolta dai contadini e dagli agricoltori dei Castelli Romani e del Lazio presenti con i loro stand, nella splendida giornata di sole di fine gennaio.

     

    Il fornaio agricoltore di Frascati, Oreste Molinari, ha accolto nel suo stand la scrittrice, facendogli assaggiare la sua torta al limone e ricotta e la rinomata bottiglia di vino bianco di malvasia puntinata in purezza.  A fare da padrona di casa per il giro tra le delizie del Mercato Contadino, è stata Eva Castrucci, che insieme al figlio Gabriele Casella è l'anima e il cuore del maestoso Parco Romano del Biodistretto di Monte Gentile.

     

    Comunita Tuscolana banner

     

    "Mal D'Inchiostro" si può trovare in tutte le librerie e sulle piattaforme online di vendita libri, riporta come la penna e la carta possono essere la culla dell'anima dello scrittore, in una raccolta di poesie brevi, emozionanti e significative, che parlano anche di come la natura che ci circonda possa aiutarci a livello emozionale.

     

    Queste parole della scrittrice che ha apprezzato tantissimo la bellezza paesaggistica della Foresta dove si tiene il Mercato dei Contadini tutti i fine settimana : " L'albero del castagno sin dai tempi remoti è simbolo di protezione, attorno al quale tutti gli esseri viventi trovano riparo. Quello che ho scelto di raffigurare è però un albero affetto da una malattia, un parassita che ha il potere di distruggere l'intera pianta. Ed è così che avviene il triste preludio che potrebbe generarne la morte. Le radici, emblema anche dell’attaccamento alle origini - ciò che sostiene il tutto - iniziano a essere compromesse, anneriscono rapidamente mentre macchie scure simili a lingue di fuoco compaiono lungo il fusto. Si assiste poi, come reazione della pianta all'anomalia, alla formazione di un essudato nella parte colpita simile all'inchiostro; da qui il nome “Mal dell’inchiostro”. 

     

    padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

     

    Sul conto dell'Autrice: Noemi MANUPELLI è nata a Marino (RM) il 21 giugno del 1985. Dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico “J.J. Rousseau”, ha proseguito i suoi studi dapprima presso la Sapienza Università di Roma e successivamente presso l’Università degli studi della Tuscia (VT). Arruolatasi nel 2006 come Volontario nell’Esercito Italiano, attualmente lavora presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma. Negli anni passati ha pubblicato alcuni componimenti poetici con la casa editrice Aletti nei volumi antologici “Dedicato a…Poesie per ricordare vol. 3” e “Habere Artem XI edizione”. Nel 2009 ha pubblicato in rete per diregiovani-direfuturo sezione “Gli scritti nel cassetto” e nel 2012 la prima raccolta di componimenti poetici dal titolo “Piccola me”. Di recente è stata autrice di alcuni interventi giornalistici con la testata locale online “Controluce”.

     

    sportage pronta consegna mamilio dicembre

    colline201023 ilmamilio