Monte Compatri: 300mila euro per la riqualificazione di Parco Calahorra

Pubblicato: Sabato, 11 Novembre 2017 - redazione attualità

parco calahorra montecompatriMONTE COMPATRI (attualità) - La Regione Lazio concede il finanziamento atteso per il recupero dell'area verde comunale

ilmamilio.it - comunicato stampa

“Il polmone verde di Monte Compatri torna a respirare. La Regione Lazio, lo scorso 7 novembre, ha comunicato all’amministrazione comunale l’approvazione del finanziamento per la riqualificazione e la messa in sicurezza di parco Calahorra. Lo spazio, che per i monticiani è – semplicemente – la villetta, sarà oggetto di un intervento di oltre 300mila euro”, lo dichiara il sindaco Fabio D’Acuti.

 

 

 

 

 

 

“Il 10% dell’importo dei lavori sarà garantito con risorse comunali, come stabilito dalla delibera di giunta regionale 195/2016. Bando cui il nostro Comune ha partecipato presentando, nel luglio dello scorso anno, il progetto di ristrutturazione di quell’area verde del centro urbano”, continua il primo cittadino monticiano.

tecnocasa2agenzia servizi

bmw novembre“Il parco, che ha una superficie di 11.500 metri quadrati a 576 metri di altezza sul livello del mare, rientra in una zona vincolata e tutti gli interventi sono stati pensati per rispettare l’ambiente e i paletti imposti dal Parco regionale dei Castelli Romani. Le alberature – aggiunge il sindaco compatrese – saranno potate e messe in sicurezza, riqualificati i percorsi pedonali e le zone di sosta. L’illuminazione sarà completamente rifatta così come gli spazi dedicati ai giochi per i più piccoli; le recinzioni e i parapetti ristrutturati”.

“Non posso non ringraziare, oltre gli uffici comunali e la Regione Lazio che ci ha concesso il finanziamento credendo nella bontà dell’iniziativa, l’associazione Governiamo insieme, che fa parte della maggioranza che ho l’onore di guidare. È grazie alla caparbietà del gruppo, infatti, che il progetto ha visto la luce. È grazie al lavoro degli uffici Lavori Pubblici e Ambiente, nel seguire l’iter burocratico, che questo traguardo è stato raggiunto. Dopo questo primo passo, l’affidamento dei lavori. Poi l’assegnazione degli spazi per far tornare la villetta allo splendore che merita”, conclude Fabio D’Acuti