Albano Laziale, “Io l’ambiente dei laghi lo salvo così”, il concorso rivolto agli studenti delle scuole

Pubblicato: Sabato, 23 Gennaio 2021 - redazione attualità

 

ALBANO LAZIALE (attualità) - Interessante iniziativa di tutela

ilmamilio.it

Parte “Io l’ambiente dei laghi lo salvo così”. Un concorso riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che ricadono all’interno e nelle vicinanze del territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani e ha come obiettivo quello di avvicinarli all’impegno ambientale e sensibilizzarli a gestire consapevolmente le risorse del proprio territorio, stimolandoli sui temi dello sviluppo sostenibile.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Patrocinato dalla Città di Albano Laziale e promosso dall’A.I.P.I.N. Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica – Sez. Lazio, il concorso si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Natura da Salvare – SOS Laghi Albano e di Nemi” ed è incentrato sulla salvaguardia dei Laghi Albano e di Nemi.

La vicenda di questi due specchi d’acqua si inserisce all’interno di un quadro mondiale di perdita dei bacini idrici. È necessario, dunque, un cambio di rotta totale su scala globale e locale.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Ettore Marrone è uno dei promotori dell'iniziativa: "Sin dal primo momento in cui abbiamo realizzato la serie di Webinar sulla carenza idrica sempre più preoccupante per i laghi Albano e di Nemi abbiamo capito che la situazione è molto preoccupante. E questo accade nella quasi totale indifferenza al problema. Per svegliare le coscienze abbiamo deciso di dare avvio a diverse iniziative come questo concorso. Lo scopo è costruire, partendo dai giovani, la conoscenza e la coscienza della salvaguardia dei due specchi lacustri. "“Ritengo – dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri - che l’unico modo per ridurre la vulnerabilità di ecosistemi così fragili e importanti, così da costruire resilienza al cambiamento climatico, sia puntare sull’educazione. Azioni come queste che coinvolgono direttamente le nuove generazioni permettono a quest’ultime di riflettere, conoscere e formare una coscienza ambientalista ed essere in grado in futuro di fare scelte consapevoli e sostenibili. Per questo motivo ho accolto subito la proposta dell’A.I.P.I.N., che ringrazio, e invito tutti i nostri alunni e i nostri studenti a partecipare al concorso”.

Comunita Tuscolana banner

“Ringrazio l’A.I.P.I.N. per questo progetto che oltre a creare tra i nostri ragazzi una sensibilità ai temi ambientali, li porta a conoscere, vivere e rispettare le bellezze e le risorse naturali del nostro territorio” - ha concluso il Sindaco, Massimiliano Borelli.

Tutte le info del concorso si trovano sul sito. www.jemmbuild.it - sezione ‘Concorso scuole’.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

colline201023 ilmamilio