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6 Consigli per Organizzare un Evento in Network

online9 ilmamilioROMA (attualità) - Nonostante il periodo, si può fare molto

ilmamilio.it

La distanza sociale è ancora, insieme alle mascherine e all’igiene, la migliore arma contro il virus e i contagi.

Molti eventi pubblici, dai concerti alle manifestazioni, resteranno sospesi o saranno annullati almeno fino all’estate, quando si spera che la campagna di vaccinazione di massa abbia già raggiunto la maggior parte dei cittadini.

Le attività non devono però essere tutte cancellate, soprattutto quelle lavorative che servono alle aziende per andare avanti e continuare a sviluppare la propria strategia commerciale e i propri prodotti.

Ecco perché gli eventi online, là dove possibile, rappresentano la migliore alternativa agli eventi pubblici, e anche l’unico modo di tenere vicine persone altrimenti impossibilitate a incontrarsi.

Durante il periodo di lockdown hanno tutti fatto esperienza con webcam e meeting online, perciò esiste una certa predisposizione a partecipare a tali eventi, nonostante chi dirige e coordina l’evento debba possedere una certa capacità di tenere tutti attivi e svegli durante lo svolgimento.

Un evento in network, leggermente differente da un meeting lavorativo tra colleghi, richiede un certo grado di organizzazione anche per le aziende più piccole, dato che spesso si tratta di eventi per presentare richieste, formare il personale, lanciare nuove collaborazioni e nuovi prodotti, nuove idee e strategie, vendere, e altro ancora.

Definire l’Obiettivo

Sapere perché si vuole organizzare un evento online è fondamentale.

Bisogna definire lo scopo che si intende raggiungere per sapere cosa fare per arrivare a finalizzare.

Un evento online può anche avere il solo scopo di far incontrare e conoscere delle persone, oppure di insegnare e formare al fine di migliorare le qualità e le performance di tutti i dipendenti e i collaboratori.

Sapere dove si è diretti è il giusto punto di partenza.

Seguire un Piano Preciso

Come si intende far interagire i partecipanti tra loro?

Quanta pausa sarà concessa?

Si possono garantire due minuti per presentarsi a ciascuno dei presenti, oppure dedicare un certo lasso di tempo a ciascuna persona per capire se l’evento è a misura di tutti oppure no.

Per evitare brutte sorprese, perdite di tempo e altri inconvenienti, basta stilare un piano da seguire su un foglio, anche elettronico, e rispettarlo per avere la certezza che tutto vada come previsto.

Calcolare il Budget

Seppur si tratta di eventi online, serve un budget.

I costi di un evento in network possono dipendere da numerosi fattori, inclusa la location usata dai relatori dell’evento.

Se si tratta di corsi di formazione, richiedere una quota per l’iscrizione è solitamente il primo introito generato, che può essere utilizzato per acquistare dei regali promozionali come ricordo di partecipazione.

Idee come quelle che si trovano su Maxilia Italia sono perfette per gli eventi, dalle tote bag che possono contenere volantini esplicativi e alti piccoli gadget aziendali, fino ai set da ufficio con penne e agende personalizzate appositamente per l’occasione.

Essere Positivi 

La positività è spesso l’ingrediente ideale per ottenere ottimi risultati.

Durante lo svolgimento o al termine, è bene far notare qualsiasi cosa meriti di essere sottolineata, da un intervento di un partecipante fino ai complimenti per aver svolto tutti un ottimo lavoro.

Incoraggiare serve a dare la forza di migliorarsi quando si incontrano ostacoli e inconvenienti.

Fare Domande

Lo insegnano a scuola e vale per tutta la vita.

Il modo migliorare per imparare qualcosa è ascoltare e porre domande al momento giusto.

Non abbiate paura di chiedere qualcosa ai partecipanti, che sia inerente all’evento in corso o meno.

A volte, un gruppo di persone trova lo spunto per conoscersi proprio a partire da una domanda, e quando ciò non avviene si può sempre ricorrere alla simpatia per sciogliere il ghiaccio o consolidare dei rapporti.

Promuovere l’Evento

Parte importante per la buona riuscita dell’evento è la sua promozione.

Per pubblicizzare il networking event non servono molti soldi, ma un piccolo budget speso bene, a partire da piccoli investimenti mirati online.

Facebook è un ottimo trampolino di lancio per raggiungere tutti nella vostra zona, così come Eventbrite o Meetup.