Informativa
 
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, insieme ad alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento non proseguendo nel sito od acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.

Visite guidate al Colosseo nel 2021: novità per il rilancio del turismo a Roma e FAQ sugli ingressi

colosseo3 roma ilmamilioROMA (attualità) - Il monumento simbolo della Capitale è pienamente visitabile

ilmamilio.it

Dopo un anno di aperture a singhiozzo e l’inevitabile calo delle visite dovuto all’assenza di turisti stranieri (con una riduzione degli introiti stimata attorno ai 51 milioni di euro), il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali punta ad un grande rilancio per uno dei più importanti simboli della storia e dell’arte italiana: il Parco Archeologico del Colosseo.

In questo articolo, vogliamo riassumere tutte le ultime novità sul futuro del monumento simbolo della città di Roma, rispondendo anche ai quesiti relativi alla riapertura e alle nuove modalità di visita del sito archeologico.

Un Colosseo 2.0: 18,5 milioni di euro per il restauro tecnologico dell’arena

Il 22 dicembre 2020, Invitalia, piattaforma ufficiale di gare e appalti nazionali, ha pubblicato il bando per un finanziamento pari a 18,5 milioni di euro, destinato alla valorizzazione economica e culturale del Colosseo.

Nelle parole del Ministro della Cultura Dario Franceschini: La ricostruzione dell’arena del Colosseo è una grande idea, che ha fatto il giro del mondo. Sarà un grande intervento tecnologico che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’arena”.

Obiettivo del progetto non è solo il consolidamento delle “strutture ipogee” dell’Anfiteatro Flavio, ovvero dei complessi spazi sotterranei del monumento, ma la ricostruzione del piano della grande arena, con l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate.

La soluzione ideata avrà la duplice funzione di restituire al Colosseo il suo aspetto e le sue funzioni originarie, garantendo al tempo stesso la protezione degli ambienti sotterranei restaurati dalle intemperie.

L’ambizioso progetto punta a restituire una ricostruzione fedele del piano sul quale anticamente si teneva i giochi gladiatori e le altre manifestazioni che intrattenevano il pubblico romano; al tempo stesso, la nuova copertura permetterà di osservare il complesso sistema di meccanismi in funzione nei sotterranei, utilizzando soluzioni ispirate a quegli stessi ascensori e apparati di scene mobili impiegati in origine.

Chiara dunque l’esigenza di una vera e propria copertura mobile, dotata di tecnologie innovative, in grado di permetterne l’apertura e la chiusura, di proteggere le strutture sottostanti e di offrire una superficie adatta ad ospitare ricostruzioni storiche, eventi e manifestazioni.

La chiusura del bando, che può essere consultato in formato integrale sulla piattaforma Invitalia, è prevista per il prossimo 1 febbraio 2021, termine finale per la presentazione delle offerte.

Visite guidate al Colosseo: tutti gli aggiornamenti e le novità per il 2021

Di seguito, le risposte ai quesiti più comuni in merito alle visite guidate del Parco Archeologico del Colosseo nel 2021.

Quando riapre il Colosseo?

Il Parco Archeologico del Colosseo ha ufficialmente riaperto al pubblico sabato 16 gennaio 2021, all’indomani del via libero del Governo alle visite presso musei e siti archeologica (precedentemente vietate come misura di contrasto alla diffusione del Coronavirus).

È possibile visitare il Colosseo di sera?

Gli orari di apertura osservati dal Colosseo nel periodo successivo al primo lockdown sono stati i seguenti: dalle ore 10:30 alle ore 19:45.

L’orario invernale previsto per il mese di dicembre prevedeva invece i seguenti orari di apertura e chiusura: dalle ore 9.30 alle ore 16:30.

In attesa di ulteriori aggiornamenti sulle riaperture serali, è possibile informarsi sulla possibilità di ingressi nelle prime ore della sera rivolgendosi ad un’associazione che organizza visite guidate notturne al Colosseo.

É sicuro visitare il Colosseo nel corso della pandemia da COVID-19?

La sicurezza dei visitatori è garantita attraverso l’adozione di rigorose misure igieniche e al rispetto di tutte le linee guida ministeriali.

Nell’ottica di contingentare e organizzare le visite, riducendo al tempo stesso il pericolo rappresentato dalle code per i biglietti e per gli ingressi, al momento i biglietti per il Colosseo possono essere acquistati esclusivamente online.

Quali sono le misure adottate per la sicurezza dei visitatori e la lotta al COVID-19?

L’ingresso nel Parco Archeologico del Colosseo è possibile solamente indossando una mascherina che copra il naso e la bocca e previo controllo della temperatura corporea tramite termoscanner.

É permesso l’ingresso di gruppi di visitatori con un numero massimo di 14 partecipanti. Gli ingressi dei gruppi di visitatori sono scaglionati, con intervalli di 15 minuti, per ridurre al minimo la possibilità di interazione con altri turisti.

Dove acquistare i biglietti per la visita del Colosseo?

Al momento i biglietti di ingresso per il Parco Archeologico del Colosseo possono essere acquistati esclusivamente online. Per maggiori informazioni sulle tipologie di biglietto disponibili e sulle tariffe, è possibile visitare il portale ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo.

Quali sono le attività comprese nel biglietto per la visita del Colosseo?

I biglietti standard per la visita del Colosseo consentono l’accesso al Parco Archeologico del Colosseo, ma anche ad altri siti monumentali, quali il Foro Romano e il Palatino.

É inoltre possibile acquistare i biglietti speciali che includono anche l’accesso ai sotterranei del Colosseo, al piano dell’Arena e alla terrazza belvedere.

Foto di Free-Photos da Pixabay