Grottaferrata | Passi avanti per la nuova scuola: iniziata la progettazione. E l'ex Sacro Cuore che fine fa?

Pubblicato: Lunedì, 18 Gennaio 2021 - Federico Smacchi

area nuova Falcone grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il nuovo edificio tra via Roma e via Cicerone, in pieno centro, dovrebbe ospitare 30 aule, laboratori e palestra aperta ad attività extra-scolastiche

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ultima novità in tema di opere pubbliche che arriva da Palazzo Consoli è l’affidamento degli incarichi di progettazione per un nuovo edificio scolastico che sorgerà tra via Roma e via Cicerone (determina 1716 del 31/12/2020). Se ne era parlato già nel 2018 con la relazione sulla fattibilità tecnica del progetto, un passaggio obbligato per ottenere i fondi regionali indispensabili per dar vita a quella che sarà la nuova “Falcone”.

LEGGI "Grottaferrata, ok alla 'fattibilità' di una nuova scuola nell'area tra via Roma e via Cicerone"

 

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Stando a quella relazione alla quale ilmamilio.it ebbe accesso nel giugno del 2018, la nuova struttura sarà realizzata nell’area verde che si vede in foto e secondo il piano triennale delle opere pubbliche del Comune costerà ben 4,5 milioni di euro.

Ora, con la determina di cui sopra, sono stati affidati i diversi incarichi di progettazione che costeranno alle casse comunali 127.000 euro. Il passo successivo sarà l’affidamento dei lavori.

Perché costruire una nuova scuola? La risposta è in un post di Facebook pubblicato dal sindaco Andreotti a settembre scorso in risposta alle numerose critiche ricevute a causa delle tendostrutture, i tendoni che fino a pochi giorni fa, con la consegna delle "nuove" (vere) aule, hanno ospitato all’incirca 300 studenti della Giovanni Falcone. Post che recitava così: “Questa emergenza ha evidenziato l’inadeguatezza della struttura dell’ex Sacro Cuore, complesso che ospita il plesso di via Garibaldi dell’Istituto Comprensivo Falcone”.

 maestre pie frascati ilmamilio

padel69 freeTime ilmamilio

A quanto pare la nuova struttura andrà quindi a sostituire o comunque ad integrare quella esistente dell’ex Sacro Cuore, un edificio che attualmente contiene all’incirca 1100 alunni.

Tornando alla relazione sulla fattibilità del progetto (approvata con la delibera di giunta n.80 del 14/06/2018), “nella nuova struttura verranno ricavate 30 aule, laboratori, palestra e relativi spogliatoi, aree per attività ludiche interne ed esterne, parcheggio coperto e scoperto. La palestra potrà essere aperta anche alla comunità extra-scolastica e possedere spazi per il pubblico e i relativi servizi igienici necessari”.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Quanto ci vorrà? Se tutto dovesse procedere senza intoppi, i tempi di realizzazione dovrebbero essere di due anni. Ma questo è un dato che proviene sempre del 2018 e pertanto sarà necessario aspettare una comunicazione ufficiale del Comune di Grottaferrata per sapere tutti i dettagli dell’operazione.

 L'altra domanda che è stata più volte posta da più parti senza (ovviamente) mai trovare una risposta, è la seguente: che fine fa l'ex edificio del Sacro Cuore? Che fine fa l'edificio dichiarato dal sindaco "strutturalmente inadeguato"? Se tra le ipotesi c'è quella della demolizione (soluzione plausibile, considerate le parole del sindaco), cosa eventualmente sorgerà nell'area oggi occupata da questo storico edificio così caro ai grottaferratesi ed ai residenti della zona?

 

colline201023 ilmamilio


Commenti  

# whistleblower 2021-01-18 10:15
i soffiatori di fischietti soffiano e fischiano alla incompletezza comunicativa
La dichiarazione inadeguata è incompleta.
Nel 2018 dichiarò la scuola "senza sicurezza sismica". Un'insicurezza conosciuta fin dall'acquisto :oops: ma taciuta per 20anni :oops:
L'EX assessore filosofo si fece carico della ipotesi qua posta e fu sfiduciato
Se i numeri indicati dall'articolo sono corretti, la domanda sorge spontanea: quanto fa "1100:30" ?
Come possono solo 30 aule ospitare 1100 studenti? C'è un limite al numero degli studenti per classe
L' inadeguata struttura dovrà "finanziare" la nuova scuola "adeguata" e finanziare soprattutto la demolizione e il suo smaltimento
Resta inteso che questa soluzione non dovrà essere condivisa con la
"completa coralità di voci" come sostiene la EX&GIÀ e oggi solista in maggioranza? = la presidente del consiglio comunale
Un altro politico abituato a condividere solo con se stessa :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione