Genzano, inizia scavo archeologico in città. Il Comune: "Partecipazione studenti per cittadinanza attiva e responsabile"

Pubblicato: Venerdì, 15 Gennaio 2021 - redazione attualità
L'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto e naturaGENZANO (attualità) - L'iniziativa dell'amministrazione comunale
 
ilmamilio.it
 
La notizia del ritrovamento di una tomba “a cappuccina” di epoca romana nel giardino del plesso De Amicis, lo scorso novembre, è stata motivo di sorpresa e grande gioia per tutta la cittadinanza di Genzano.
 parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio
È con lo stesso spirito, cui si somma il desiderio di portare alla luce la storia e il prezioso patrimonio culturale del territorio, che inizia, lunedì 18 gennaio 2021, lo scavo del sito archeologico.
 
All’impresa prenderanno parte attivamente anche i giovani delle scuole, nell’ambito del progetto “Io faccio l’Archeologo”, fortemente voluto dall’Amministrazione e dall’Assessora alla Cultura, alle politiche scolastiche, alla formazione, ai rapporti SCR, turismo e sviluppo del territorio, Giulia Briziarelli.
 
sportage pronta consegna mamilio dicembre
Ad aprire le danze saranno gli studenti dell’istituto Garibaldi. Assieme ai docenti di educazione artistica, guidati dal referente del progetto dello scavo didattico, l’archeologo Luca Attenni, i ragazzi vestiranno i panni degli studiosi.
 
L’obiettivo è avvicinarli alle bellezze del territorio, trasmettendogliene il valore, in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile.
padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio
 
Lo scavo sarà l’occasione per scoprire la storia romana della zona su cui oggi insiste Genzano e per mostrare ai ragazzi i comportamenti da tenere per tutelare il patrimonio artistico-culturale, tramandandolo alle generazioni future.
 
 Un’esperienza di apprendimento e civismo importantissima che siamo lieti di poter offrire ai genzanesi di domani.
 

colline201023 ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna