Covid Italia, scuola: tra Dad e rinvii la 'ripartenza' mancata degli istituti superiori

Pubblicato: Sabato, 09 Gennaio 2021 - redazione attualità

L'OMS e l'ISS: al momento non è la scuola che fa salire i contagi -  Orizzonte Scuola NotizieROMA (attualità) - Alcune regioni hanno optato per lo slittamento fino al 31 gennaio, Lazio in DAD fino al 18

ilmamilio.it

In Italia l'attività scolastica è sempre più frazionata a causa del Covid e della sua incisività nelle varie regioni.

Da giovedì scorso, 7 gennaio, aule aperte nelle scuole elementari e nelle medie, oltre a quelle dell'infanzia (con eccezioni in Calabria (oggi riaperte dal Tar), Campania, Puglia e Sicilia); le scuole superiori di secondo grado rivedranno in aula i ragazzi da lunedì 11 gennaio, con presenze al 50%. Ma non sarà così per tutto il Paese. L'Alto Adige, infatti, ha deciso di tentare un ritorno verso la normalità e, da giovedì 7 gennaio, ha aperto anche gli istituti superiori con presenze fino al 75% e con un minimo del 50%.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Nelle superiori si procede in ordine sparso. In Piemonte, Lazio, Molise e Liguria, ragazzi in aula da lunedì 18 gennaio. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche, già nella giornata di lunedì scorso avevano deciso, con ordinanze, di rinviare a fine gennaio le lezioni in presenza e di proseguire fino a quella data, al 100%, con la didattica e distanza.

Leggi anche:  Didattica a distanza per le scuole Superiori del Lazio almeno fino al 18 gennaio

In Calabria scuole superiori chiuse fino al 31 gennaio. In Puglia, invece, "le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori, saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdì 15 gennaio 2021".

In Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Umbria, avanti con la Dad fino al 23 gennaio, e ripresa dal 25, giorno della ripresa in presenza al 50%.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Alla luce delle ultime decisioni, oltre all'Alto Adige che ha già aperto le superiori nei giorni scorsi, da lunedì 11 gennaio torneranno in classe, al 50%, gli studenti di Toscana, Valle d'Aosta e Abruzzo. Non mancano, infine, ordinanze di presidenti di Provincia e sindaci che, autonomamente, hanno rinviato la riapertura degli istituti. 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio