Consorzio Ro.Ma. | Conclusi i corsi di tecnico marketing culturale
Pubblicato: Mercoledì, 06 Gennaio 2021 - Redazione attualitàMONTE COMPATRI (attualità) - Ora manca solo la premiazione finale
ilmamilio.it
Il consorzio Ro.Ma. inizia il nuovo anno con il raggiungimento di un importante obiettivo: si è concluso, infatti, a dicembre con l’esame in presenza, il percorso formativo di alta qualità per diventare tecnico marketing culturale.
Tutto si è svolto in piena sicurezza, adottando ogni precauzione anti covid, e in forma totalmente gratuita, con anche il riconoscimento di un’indennità oraria per i discenti.
Ora manca solo la premiazione delle proposte progettuali più innovative, elaborate dagli allievi con il supporto dei formatori, volte a valorizzare gli Atelier e le potenzialità del territorio di riferimento, ovvero i Mercati di Traiano, dove, peraltro, si sono svolte le master class.
Oltre alle conoscenze, i discenti hanno acquisito anche esperienze sul campo attraverso i tirocini, il percorso, infatti, ha inteso formare specialisti completi, offrendo loro anche una visione delle opportunità lavorative, che in alcuni casi si sono concretizzate proprio nell’ambito dell’esperienza pratica.
Il tutto è stato corredato anche da altre esperienze sul campo come workshop, visite studio, action learning, project work. Tra i luoghi visitati ricordiamo : la Galleria Borghese, il Museo dell’Agro Falisco, il Museo della ceramica “C.Marcantoni” di Civita Castellana e la Fondazione Pastificio Cerere.
Diventare tecnico marketing culturale è una grande opportunità lavorativa. La figura professionale così formata, utilizzando anche tutte le nuove tecnologie multimediali, sarà in grado di ideare forme e percorsi di fruizione di patrimoni artistici e culturali, in maniera funzionale alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio ospitante.
Il corso è stato promosso dall’ATS formata dal capofila Consorzio Ro.Ma., dalla Fondazione Mondo Digitale e da Gestioni e Management Srl GEMA Business School ed ha come obiettivo quello di formare una nuova generazione di Specialisti in Marketing Culturale, in grado di supportare tutte le organizzazioni, gli enti e le imprese italiane e internazionali che operano nel settore della Cultura e dell’Arte.
Quest’azione formativa rientra nell’ambito del progetto Atelier ABC (Arte, Bellezza e Cultura) della Regione Lazio per promuovere attraverso l’arte, il cinema, la fotografia e il teatro, cinque siti artistici ubicati nel Lazio, che saranno portati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale.
I luoghi scelti sono: Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio (VT); il Museo Civico di Rieti; I Mercati di Traiano a Roma (atelier di riferimento per il progetto del Consorzio Ro.Ma.); il Museo Historiale di Cassino (FR) e la Torre di Mola a Formia(LT)
Info su www.consorzioroma.it
Consorzio Ro.Ma. si trova a Montecompatri (RM)
in Via L. Ciuffa 85,87