Zagarolo, lettera aperta dei docenti del Liceo 'Falcone-Borsellino" in merito alla prossima ripresa delle lezioni

Pubblicato: Lunedì, 04 Gennaio 2021 - redazione attualità

Frascati | Un cittadino: "E' vero che alcune insegnanti di una scuola del  centro sono state allontanate perché con IgG covid positivo?"ZAGAROLO (attualità) - In vista delle lezioni in presenza del 7 gennaio, la parola dei docenti

ilmamilio.it 

Riceviamo e pubblichiamo:

I SOTTOSCRITTI DOCENTI DELL’ I.I.S. "PAOLO BORSELLINO E GIOVANNI FALCONE" DI ZAGAROLO, IN MERITO ALLA PROSSIMA RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA PREVISTA IL 07 GENNAIO 2021, INTENDONO ESPRIMERE E RENDERE PUBBLICAMENTE NOTE LE SEGUENTI RIFLESSIONI:

1. La scuola non è mera trasmissione di saperi ma un percorso di crescita individuale e collettiva, che pretende una complessa interazione tra docenti e discenti e conseguentemente una altrettanto complessa e articolata programmazione delle attività nei tempi, nei modi e nei contenuti didattici. La dimensione "elastica", ultimamente imposta alla scuola, non consente tale attività di programmazione (o la riduce al minimo), togliendo efficacia all'azione formativa nonché dignità professionale ai docenti, continuamente chiamati a rimodulare la propria funzione.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

2. La scuola ha bisogno di stabilità e continuità anche in una situazione emergenziale, anzi, a fronte della precarietà della situazione emergenziale, la scuola, se ben organizzata, può e deve rappresentare per gli alunni l'unico elemento di certezza e stabilità.

3. È umiliante dover constatare che le esigenze della didattica debbano adeguarsi alla logistica del trasporto pubblico e non viceversa. E l'esigenza primaria di una scuola ben fatta è che l'attività si svolga al mattino, quando le condizioni fisiologiche consentono le capacità attentive e conseguentemente predispongono ad una partecipazione attiva e proficua. (Sarebbe inoltre opportuno considerare la precaria "qualità" dell'edilizia scolastica in cui ad oggi nel nostro paese si svolge la formazione dei ragazzi: edifici inadeguati, senza spazi ricreativi né all'interno né all'esterno, sia per i docenti sia per i ragazzi).

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

4. Gli insegnanti, così come gli studenti, lavorano anche al di fuori dello spazio fisico della scuola e al di là dell'orario convenuto delle lezioni frontali. Gli insegnanti, quando sono degni di questo nome, lavorano per tutto il tempo della loro giornata studiando, riflettendo, ideando, programmando da soli o con un gruppo di lavoro, correggendo quanto i loro allievi hanno prodotto, comunicando con i loro allievi e con le famiglie su tutte le questioni inerenti la crescita personale degli allievi stessi. Gli insegnanti pertanto hanno diritto a chiarezza e stabilità rispetto al tempo da gestire affinché il loro ruolo conservi dignità professionale ed efficacia didattica. 5. In ultima analisi, e tutto ciò premesso, i sottoscritti insegnanti chiedono che si ponga fine all'altalena delle percentuali in presenza e a distanza e all'ipotesi di turnazioni. La proposta didattica deve essere unica e uguale per tutti. Si scelga dunque in via definitiva una percentuale di didattica in presenza realisticamente attuabile (ad esempio il 30%) e ci si organizzi definitivamente su quella, CON UN TURNO UNICO, finché i tempi non consentiranno di tornare alla VERA NORMALITÀ.

I DOCENTI

Franca Taraborrelli

Vania Martelli

Elisabetta Marchese

Antonella Parisi

Carla Caroni

Daniela Pucci

Carmine Chiedi

Valentina Balzarotti

Ilaria Acciai

Roberta Barni

Antonella Alibrandi

Francesca Quaresima

Antonella Panepuccia

Caterina Ciaramella

Adriana Benedetti

Veronica Gentile

Isabella Fusani

Silvia Carabella

Valeria Turriziani

Irene Cortoni

Antonella De Simone

Laura Pagnoni

Marianna Matteucci

Gioia De Angelis

Elisabetta Di Rosa

Mauro Cerri

Lillo Lio Simone Mastrocesare

Orietta Cocci

Irene Fabrini

Sara Stracqualursi

Daniela Saccenti

Ilaria Schiarea

Davide Merolle

Di Schiavi Iorio Natascia

Marcello Zappia

Rossella Supino Caringi

Carla Miriam Angiolilli

Anna Donati

Anna Guglielmotti

Borrello Demetrio

Monego Maurizio

Laura Del Signore

Teresa Carlucci

Tilde Centracchio

Ida Civitella

Adriana Fabroni

Stefano Esta

Federica Alessandroni

Rosita Masella

Domenico Fucci

Cesare Pompa

Michela Paone

Silvia Bottega

Massimo Andreozzi

Natascia Mattetti

Claudia Rossi

Monica Mattozzi

Claudia Stecca

Elisa Corsi

Arianna Conca

Mjriam Tassan

Marco Pagliari

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio