Grottaferrata, Tomboletti: "PD lontano dai bisogni reali dei cittadini"

Pubblicato: Lunedì, 04 Gennaio 2021 - redazione attualità

Grottaferrata, Covid: il sindaco chiude il Centro Operativo Comunale (Coc)GROTTAFERRATA (attualità) - L'ex assessore torna a scrivere sul Pd e sulla sua politica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Riceviamo e pubblichiamo:

"Egr. direttore

Ho letto sulla sua testata, la nota sulla situazione del partito democratico di Grottaferrata: il PD al bivio. premetto che la mia storia politica e culturale mi vede collocato in una situazione di vicinanza in questa area, ma nello stesso tempo, ho assunto posizioni di estrema criticità soprattutto verso la gestione di questo partito da ormai molti anni. Una organizzazione che si definisce “Partito” una cosa sola deve fare POLITICA. Per questo mi sembrano ingenerose e severe le critiche rivolte alla Consigliera Paola Fanzoso.

LEGGI Il PD di Grottaferrata al bivio: defenestrare o no la consigliera Franzoso? L'"Asse demokratico 2022" d'altra parte è già palese

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Mi rendo conto, delle immense difficoltà di un consigliere, ha sulle spalle una responsabilità politica non di poco conto, appartiene ad un partito che governa a più livelli, e che in questo paese dovrebbe essere collocato con chiarezza all’opposizione.

Sono consapevole della mia imbarazzante funzione, di aver contribuito alla malaugurata vittoria di questo sindaco, le cui intenzioni narrate erano altre, il nostro sogno infranto era quello di riportare, la partecipazione alla politica attiva, attraverso processi di ricostruzione della dialettica, e del coinvolgimento dal basso, tornare a parlare alle persone ai cittadini, alle categorie sociali, ai giovani.

maestre pie frascati ilmamilio

padel69 freeTime ilmamilio

Drammaticamente è proprio questa situazione, che da molti anni, tiene compresso il PD di Grottaferrata, lontano dalla politica, incapace di essere attento ai bisogni reali della gente. Sono anni che non ha più una proposta credibile, aggregativa, che possa incidere su future alleanze. La chiarezza di essere partito d’opposizione, non c’è mai stata, ha galleggiato in una ambiguità imbarazzante, non per colpa solo dei consiglieri.

Un partito deve essere strutturato, fare opposizione e non è una bestemmia, è il sale della democrazia, i consiglieri per svolgere il loro ruolo necessitano di sostegni culturali, politici, di iniziative, condivise, hanno bisogno di un partito radicato nella società, che abbia coraggio, che sia latore di messaggi propositivi, di iniziative e proposte. Di queste cose ne ha bisogno il paese. Molte modalità di governo non condivisibili si combattono con le armi della democrazia, attraverso la conoscenza, lo studio, l’approfondimento degli atti.

La sensazione che si avverte, è la totale inconsapevolezza di quanto succede in questo paese. Francamente una domanda al giorno al Sindaco mi sembra un pochino, da un partito di tale importanza. Presumo che se la consigliera, fosse un pochino più supportata nel suo ruolo, forse le dinamiche potrebbero essere diverse. Ho militato molti anni nel partito che affonda le radici nell’attuale PD, ho ricordi vivi di cosa significasse, fare politica e amministrazione, eravamo una comunità di uomini, donne giovani animati da una comune passione, quella di essere vicini alla gente, eravamo un partito all’ascolto dei bisogni. Eravamo organizzatori di buona politica.

Mauro Tomboletti"

sportage pronta consegna mamilio dicembrecolline201023 ilmamilio


Commenti  

# whistleblower 2021-01-04 10:30
i soffiatori di fischietti soffiano e ad una sorta di vecchia sintesi pOLITICA conjia :eek:
La nemica del mio nemico è amica mia?
Se stai con uno "str..zo" sei "str..zo" pure tu?
Che i partiti, "tutti", siano scomodi ai conjiONI&friends è una vecchia storia
C'è chi voleva autoaccreditarsi come "comandante" con le primarie :oops: = altro fallimento :oops:
Gli scarti&scartati&scartini dai partiti edizione conjia, sono i più ricercati = li fanno sentire saccenti
È abitudine diffusa, anche dalla comunicazione, scrivere&descrivere gli EX&GIÀ solo con le deleghe :eek: mai con i risultati :oops:
Deleghe&nomine&candidature vengo concesse NON solo per simpatieOantipatie, MA per la sporta di voti :sad: e, soprattutto, non certo per "risultati" delle precedenti occasioni :cry:
Un fallimento NON pretende troppo :cry:
I fallimenti plurimi :oops: Sì&molto
Basta ricordarli per "facilitare" le alternative ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilfactchecking 2021-01-05 09:05
è inesorabile, è inevitabile se si abusa a raccontare la propria storia :sad:
Anche su questa vicenda ognuno ha tanta storia (la sua :eek: ) da raccontare
la (sua) faccia nella memoria (dei fatti&misfatti)
tanto di tutto tanto di niente, le (sue)
parole tra tante altre
tanto buio, tanto colore (vergogna), tanta noia tanto nostalgismo, tanto silenzio (ci vorrebbe) tante canzonette (stonate)
così (tanto&troppo) presente (su ilmamilio) così solo nei tuoi ricordi ( :eek: )
tu che giuri e giuriamo anche noi che:
è diventato come un vecchio ritornello che nessuno canta più :-x
(liberamente adattato sul testo di "sempre" della mitica Gabriella Ferri)
Il factchecking è l'unico vaccino, contro l'opportunismo, per difenderci dalla tossiche storie al tempo del covid
Anche a Grottaferrata, nulla è&sarà più come prima
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione