COVID, In Italia vaccinate 72mila persone. Nel Lazio superata quota 17mila

Pubblicato: Domenica, 03 Gennaio 2021 - redazione attualità

Vaccino Covid in Italia, giunti a 22mila vaccinati. Nel Lazio sono oltre  6milaROMA (attualità) - Somministrazione va con tempi lenti, Lazio in testa per numero di somministrazioni

ilmamilio.it

A questa mattina sono 72.397 le persone vaccinate contro il coronavirus in Italia, secondo l'ultimo dato disponibile sul portale online del commissario straordinario per l'emergenza. In testa per numero di somministrazioni il Lazio con oltre 17mila vaccinazioni. Subito dietro il Piemonte (9.478), la Toscana  (6.824). Indietro la Lombardia (2.446).

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

La fase 1 della vaccinazione, che ha preso ufficialmente il via tra il 30 e il 31 dicembre a seconda delle regioni, interessa operatori sanitari e sociosanitari, personale non sanitario e gli ospiti delle Rsa. 

In alcune regioni si riscontrano difficoltà anche per ciò che concerne il personale per fare le iniezioni. Nei prossimi giorni andrà potenziato l'andamento delle vaccinazioni per incrementare notevolmente il numero di immunizzati.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Numeri, quelli italiani, che stanno suscitando le prime polemiche sul perché si proceda più a rilento. Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e componente del Comitato Tecnico Scientifico, ha affermato: "Leggere ogni tanto, che l'Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi del continente, mi sembra francamente ingeneroso".  L'Italia è la seconda nazione in Europa per numero di vaccinazioni fatte.

 "Per vaccinare solo il 50% degli italiani in 10 mesi occorrono circa 60 milioni di inoculazioni. Bisogna procedere alla media di 200mila vaccinazioni al giorno" scrive su Twitter la Fondazione Luigi Einaudi in base ai dati raccolti dalla campagna di informazione #quantivaccini che sul sito della Fondazione.

Nella battaglia al Covid a livello mondiale, Israele è la nazione che corre più: ha già superato il 10% della popolazione immunizzata con la prima dose del vaccino, vale a dire un milione di persone su poco più di 9 milioni di abitanti.

sportage pronta consegna mamilio dicembrecolline201023 ilmamilio