Grottaferrata | Sulle comunicazioni istituzionali, Amministrazione comunale e sindaco sempre secondi

Pubblicato: Sabato, 02 Gennaio 2021 - redazione politica

macchina da scrivere ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Si parla di ex Bazzica e spunta il "Piano di zona", si parla di rifiuti ed ecco il reportage da via Tanzi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Serve sempre una "spintarella" all'Amministrazione comunale di Grottaferrata sul piano della comunicazione istituzionale.

Che sia ilmamilio.it o, come accaduto nei giorni scorsi, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maria Passini, la verità è che sul piano comunicativo il sindaco ed i suoi (pardon: il sindaco e basta, considerato il silenzio imposto alla sua maggioranza) sia sempre costretti ad inseguire.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

E così, ecco che se si parla di rifiuti e di sporcizia nelle strade comunali (via della Pedica docet) spunta sulla pagina Facebook del Comune di Grottaferrata la prodiga impresa di ripulire via Tanzi affidandosi ad una ditta esterna (il titolare del servizio raccolta rifiuti non andava bene?).  

Era successo mesi fa proprio con via della Pedica quando alla fine dopo le notevoli pressioni dell'opinione pubblica e de ilmamilio.it il sindaco fu costretto a far ripulire la strada e a mettere le telecamere. Delle quali per la verità non si è saputo più nulla. Ma chissà che a riscriverne ora...

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

E se si parla di ex Bazzica grazie proprio alla Passini che ha costretto maggioranza, opposizioni (vere e finte), segreterie di partito e sindaco stesso a riportare la questione in Consiglio comunale (LEGGI Grottaferrata | Finalmente (per forza) si riparla di ex Bazzica. Aspettando la condivisione).

Questione, quella della ex Bazzica, che ha portato con sé l'argomento "Piano di zona" di cui precedenti comunicazioni si perdono nella notte dei tempi. Ed infatti - puff - ecco che proprio a San Silvestro, nel goffo tentativo di spostare l'attenzione con l'arte che ben si riconosce a questa Amministrazione comunale, arriva sempre su Facebook un bel comunicato sul bilancio dell'attività svolta in ambito Piano di zona. Piano di cui il Comune si riscopre capofila.

Tanto che a parlare è stata addirittura anche l'assessora Salmaso (terminale in Giunta di "Città al Governo" e Pd lato Franzoso), chiaramente col beneplacito del sindaco.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Giocoforza, c'è da attendersi ora la comunicazione sulla nomina del nuovo assessore, nomina già di fatto formalizzata dal sindaco tra gli ultimi atti del 2020. Nomina alla quale ufficialmente il sindaco non sembra aver fatto ancora alcuna menzione.

LEGGI Grottaferrata | Marco Bosso nuovo assessore alla Cultura. Roberta Covizzi entra in Consiglio comunale

Anche su questo, come molto spesso accaduto, - e di esempi ce ne sarebbero molti - il sindaco ed i suoi comunicatori arriveranno dopo. Storia che va avanti da anni.

Il tutto, ovviamente, sempre al netto delle tantissime questioni sulle quali da Palazzo Consoli non sono mai arrivate risposte alle tante istanze poste dai cittadini o da ilmamilio.it stesso. In quel caso la comunicazione istituzionale piuttosto che seconda è risultata semplicemente non classificata.

Foto in alto di Tomasz Mikołajczyk da Pixabay

colline201023 ilmamilio