Italia Viva su Venanzoni a Marino. Intervista a Luca Andreassi

Pubblicato: Martedì, 29 Dicembre 2020 - Redazione politica

MARINO (politica) - Il responsabile proviciale di Italia Viva, Luca Andreassi, spiega la scelta di convergere su Gianfranco Venanzoni per le prossime elezioni amministrative 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si avvicinano le elezioni comunali di Marino ed è notizia di pochi giorni fa l’appoggio di Italia Viva al candidato piddino Gianfranco Venanzoni.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

A spiegarne le ragioni è Luca Andreassi, responsabile IV Provincia di Roma (insieme a Ileana Piazzoni) in questa intervista concessa a ilmamilio.it: “Abbiamo scelto di sostenere la candidatura a sindaco di Gianfranco Venanzoni perché riteniamo che la proposta da lui avanzata di un centrosinistra ampio, aperto a esperienze civiche, possa rappresentare per Marino l’unica vera novità e una discontinuità reale rispetto alle esperienze amministrative fallimentari che si sono susseguite in questi anni.

Italia Viva - continua Andreassi - è alternativa rispetto al sovranismo della Lega, ma lo è altrettanto rispetto al populismo confuso del M5S: è stato dunque importante che il Pd a Marino non si sia posto in modalità subalterna rispetto all’esperienza del sindaco uscente Colizza, come purtroppo sembra fare con quella della Raggi a Roma”.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Andreassi guarda con fiducia al futuro: “Siamo certi che una compagine di centrosinistra rinnovata, anche dal punto di vista generazionale, saprà rispondere alla giusta richiesta da parte dei cittadini di discontinuità e cambiamento, senza però rinunciare alla competenza e alla concretezza del fare. Sarà molto importante, inoltre, la possibilità per Marino di entrare in collegamento con le tante amministrazioni con le stesse caratteristiche di molti dei comuni dei Castelli Romani, dato che molta parte delle problematiche che gravano sui cittadini possono essere risolte solo con una visione e collaborazione unitaria di territorio”. Ma non solo Marino, visto che saranno molti altri i comuni al voto nella area metropolitana: “nei territori della provincia, lavoriamo insieme a tutti coloro che riescano a mettere in campo proposte serie e innovative, che sappiano tenere insieme la concretezza della buona amministrazione quotidiana con la capacità di accompagnare le città verso il futuro. Spesso abbiamo trovato questa visione nelle coalizioni con il Pd.

Penso ad Albano, dove sono vicesindaco, o a Genzano dove siamo tornati a vincere le elezioni dopo l’infausta parentesi a cinque stelle. Ma non ci sentiamo vincolati ad un accordo a tutti i costi.

maestre pie frascati ilmamilio

Lì dove la convergenza sulle idee non è stata possibile, abbiamo contribuito - aggiunge Andreassi - a costruire coalizioni civiche, che talvolta riescono a esprimere meglio le esigenze di rinnovamento di persone e programmi. Penso a Frascati con il nostro Sindaco Mastrosanti ma anche a Rocca Priora e Rocca di Papa.

Relativamente alla tornata prossima, posso annunciare, intanto, l’accordo col Partito Democratico per sostenere la candidatura a Marino di Gianfranco Venanzoni. Nei tanti altri comuni, invece, siamo ancora in fase di verifica dei progetti e delle possibili convergenze”.

 colline201023 ilmamilio