La Barbuta, il Comune di Ciampino sollecita il prefetto

Pubblicato: Martedì, 07 Novembre 2017 - Marco Montini

CIAMPINO (attualità) - Il campo nomadi sempre al centro del dibattito

ilmamilio.it 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

All’indomani dell’apertura delle buste della procedura di gara per affidare il progetto di chiusura del campo rom La Barbuta a cui ha risposto solo Croce Rossa, la situazione si presenta in una fase di stallo totale. Ammonta a 1.milione e 570milaeEuro l’importo di gara per il campo di via di Ciampino, attualmente abitato da 650 persone  tra adulti e minori.

Mentre 5 milioni di euro totali annui vengono spesi per la manutenzione dei campi rom: “risultato sicuramente ottenuto, un rogo tossico al giorno”, commenta tra il preoccupato e il sarcastico, l’Assessore alla Sanità del Comune di Ciampino nonché Responsabile Provinciale dell’Udc Gabriella Sisti.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Che poi spiega: “Il piano rom votato dalla giunta capitolina prevede una graduatoria di singoli e nuclei familiari maggiormente sottoposti a  condizioni di fragilità per i quali, con la compartecipazione del Comune di Roma, sarà stanziata una somma massima di 800 euro per 2 anni oltre ad un contributo una tantum per l’avviamento al lavoro. Questo è il “Patto di Responsabilità Sociale” tanto decantato per il superamento e la chiusura dei campi rom  ma fermo come è ferma anche una delibera di iniziativa popolare con 6.230 firme che chiede l’applicazione del Piano inclusione Rom, Sinti e Caminanti”.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
 

L’unica cosa che invece non si ferma, secondo la Sisti, sono “i roghi tossici a ridosso dei territori di Ciampino e Morena. Dopo la visita della Commissione Parlamentare  d’inchiesta sul degrado delle città e delle periferie, si è espresso il Prefetto Basilone suggerendo anche l’impiego dell’esercito; ad oggi apprendiamo che anche il Ministro Minniti si dichiara pronto ad un’azione di tutela e salvaguardia della salute pubblica. Sollecitiamo quindi il Prefetto affinchè si faccia garante della salute pubblica dei nostri cittadini  e coordini le operazioni di ripristino della legalità”, chiosa la Sisti.

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares