Mercati Contadini nei Castelli Romani: aperti ad Ariccia, Albano e Grottaferrata. Accesso anche da comuni vicini con autocertificazione

Pubblicato: Domenica, 27 Dicembre 2020 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - per garantire ai cittadini dell'area metropolitana romana i prodotti freschi degli agricoltori ed allevatori del Lazio

ilmamilio.it

In questa domenica 27 dicembre dell’anno pandemico, per garantire ai cittadini dell'area metropolitana romana i prodotti freschi degli agricoltori ed allevatori del Lazio, per tutta la prossima settimana e per le prossime festività di fine anno, rimarranno aperti i mercati del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani (dalle ore 8.00 alle 14.00). In particolare rimarranno aperti i mercati di Roma Capannelle, Roma Eur Stardust, Ariccia, Albano e Grottaferrata.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

La filiera corta agricola ed a km0 dell’area metropolitana romana, grazie al forte radicamento territoriale e sociale di questi mercati, viene così garantita, come ha evidenziato l’Agenzia regionale per l’agricoltura (ARSIAL), a famiglie, ristoratori e aziende del territorio, anche in una fase difficile come quella che tutta la comunità regionale sta vivendo con le restrizioni di questi giorni.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio


Si ricorda a tutti i cittadini che anche in giornata rossa è possibile fare la spesa in altro comune. La cosa importante è che nel modulo di autocertificazione si specifichi, o si faccia verbalizzare dalle forze dell’ordine, come chiarito dalle associazioni dei consumatori, che lo spostamento è determinato da “situazione di necessità legate alla spesa alimentare presso il mercato contadino dove si trovano produttori agricoli e tipologia di prodotti e prezzi che non si trovano in altri mercati o supermercati del comune di provenienza.”

sportage pronta consegna mamilio dicembre
Si ricorda che il modulo di autocertificazione non deve essere necessariamente portato al seguito o preparato preventivamente perché si può utilizzare quello fornito dalle forze dell’ordine in caso di controllo.


Questi mercati sono un presidio non solo per i prodotti agricoli in tempo di coprifuoco, ma anche per associazioni come Emergency, Libera e Medici senza Frontiere che in queste piazze comunitarie hanno l’occasione di continuare ad incontrare i cittadini della nostra regione, come è testimoniato dalla comunicazione che Medici senza Frontiera ha inviato poche ore fa al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani:

“Nonostante i limiti imposti dal Covid-19 e le ulteriori sfide che ha portato nei progetti medici e umanitari di Medici Senza Frontiere, abbiamo sentito ancora più forte la vicinanza di chi, come voi del Mercato Contadino, è rimasto al nostro fianco quest'anno: avete permesso anche a noi di rimanere vicini ai nostri pazienti, in Italia e in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. La presenza dei nostri operatori nei mercati ha portato, in un anno complicato come il 2020, tanti nuovi sostenitori regolari! Il loro contributo si tradurrà, ad esempio, in cure d’emergenza per 2516 persone, un risultato straordinario che non sarebbe stato possibile senza il vostro supporto. Grazie di cuore.
Anche Annalaura, Direttrice della Raccolta Fondi di MSF, vuole condividere con voi un saluto”

Per qualunque informazione i cittadini possono far riferimento al seguente contatto: 389 8830642

colline201023 ilmamilio