Frascati, movida violenta: aggrediti e feriti 2 agenti della Municipale. La condanna della Cisl FP

Pubblicato: Mercoledì, 23 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

FRASCATI (attualità) - Ancora un grave episodio nel centro storico

ilmamilio.it

Durante l’attività di controllo nella centrale Piazza San Pietro e dei vicoli del centro storico di Frascati, gli agenti della polizia locale sono dovuti intervenire molte volte in questi ultimi giorni per risse e disordini creati da bande di ragazzini e ragazzi, tra i 15 e i 19 anni.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Ieri alle prime ore della sera, intorno alle 18.30, l'ennesimo episodio di ubriachezze e violenza da parte di una quindicina di ragazzi e un paio di ragazze. Due agenti della municipale, notavano alcuni giovanissimi su di giri e sprovvisti di mascherina urlare aggressivamente contro una persona all’interno di un'autovettura in sosta davanti al sagrato della cattedrale.

LEGGI Frascati | Ancora una rissa fra giovanissimi in pieno centro: un ferito

"Uno dei ragazzi - racconta una donna testimone dei fatti - tutti intenti nell’assunzione di alcolici, con bottiglie in mano - era particolarmente su di giri. Quando si sono avvicinati i due agenti, il giovane, sui 20 anni, si manifestava subito aggressivo e reticente, rifiutava di fornire le generalità, insultava gli agenti  e li strattonava e spingeva verso la parte sotto della scalinata tentando di colpirli. Ne è nata una violenta colluttazione.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Uno degli agenti veniva spintonato giù per le scale del sagrato cadendo all'indietro. Successivamente lo stesso ragazzo che menava le mani si avvicinava con fare minaccioso e urlando verso gli agenti, che a questo punto veniva attivavano lo spray urticante in dotazione e neutralizzavo il ragazzo in stato di forte alterazione psichica".

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Sul posto giungevano in ausilio anche un'altra pattuglia della municipale, un carabiniere libero dal servizio e un'altra gazzella dei carabinieri di Frascati per identificare tutto il gruppo che era giunto da Roma, quartieri Centocelle e Tor Bella Monaca. Poco prima gli agenti della polizia locale erano intervenuti per sedare una rissa in piazza della Porticella dove due persone un uomo e una donna di mezza età erano state aggredite, da un gruppo di presunti minorenni, riportando fratture e alcune contusioni agli arti e al volto e un'altra rissa si era scatenata anche sabato sera in piazza Pentini, sono in corso indagini in questi ultimi due casi per trovare gli autori.

"Esprimiamo solidarietà agli agenti della Polizia Locale di Frascati e a tutto il Comando - afferma Antonio D'Agostino, Dirigente sindacale CISL FP Roma Capitale e Rieti - ancora una volta le pattuglie di Frascati sono vittime di aggressioni nel corso dello svolgimento del proprio servizio, e nonostante siano in servizio disarmati, con il solo spray urticante, i due colleghi, entrambi 42enni, esperti e professionali, hanno dimostrato coraggio e abnegazione. "Chiediamo al Sindaco Mastrosanti, ancora una volta, la convocazione urgente di un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per la situazione di Frascati. Ormai non si tratta più di episodi singoli e i lavoratori non possono essere esposti a tali rischi prestando servizio in pochissimi a contrastare migliaia di persone, gruppi di ragazzini, spesso ubriachi o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Urge un massiccio piano di assunzioni nella Polizia Locale, oggi con organico ridotto del 50%, e un servizio coordinato con le altre forze dell'ordine . Chiediamo anche come sindacato Cisl FP che il comune di Frascati si costituisca parte civile nei confronti del protagonista o dei protagonisti di queste scorribande e vili aggressioni e che ai due agenti sia riconosciuto un attestato di lode in servizio per aver difeso con coraggio e abnegazione i cittadini infastiditi e aggrediti da tali vandali senza scrupoli. I due agenti della PL hanno avuto 7 e 15 giorni di prognosi per i colpi ricevuti dal giovane, che è stato denunciato per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale". 

colline201023 ilmamilio

Commenti  

# ALBERTO 2020-12-23 11:54
Frascati zona rossa per questi delinquenti!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione