La “stella di Natale” di nuovo visibile, non accadeva da 800 anni

Pubblicato: Giovedì, 17 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

Dopo 800 anni si torna a vedere la 'cometa di Natale' - NewsEcologia.itIl fenomeno luminoso è "merito" di un particolare allineamento tra Giove e Saturno, la Grande Congiunzione, che a causa della rotazione terrestre, quest'anno si avvicineranno 

ilmamilio.it

La “Stella di Natale”. Quest’anno, dopo 800 anni, la vedremo alzando gli occhi al cielo per tutto il mese di dicembre, con visibilità maggiore il giorno 21, solstizio d’inverno.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Il fenomeno luminoso è “merito” di un particolare allineamento tra Giove e Saturno, la Grande Congiunzione, che a causa della rotazione terrestre, quest’anno si avvicineranno così tanto da creare una sorta di stella cometa. 

La congiunzione tra Saturno e Giove si verifica una volta ogni 20 anni, ma quest'anno i due pianeti sembreranno ancora più vicini, a causa della posizione della Terra. Secondo gli esperti la stella sarà visibile da ogni punto del pianeta, ovviamente con il cielo limpido: il consiglio è di puntare i telescopi in direzione sud-ovest, a partire da mezz’ora dopo il tramonto.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Secondo Patrick Hartigan, astronomo della Rice University intervistato da Forbes, l'ultimo fenomeno simile risale al Medioevo: 'B'isogna tornare indietro fino all’alba del 4 marzo 1226 per vedere lo stesso allineamento tra corpi celesti".

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

immobilApp

colline201023 ilmamilio