Frascati e Grottaferrata: luminarie in centro (per i negozi), buio e degrado in periferia

Pubblicato: Giovedì, 17 Dicembre 2020 - redazione attualità

stella frascati4 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una situazione comune alle due città tuscolane: un destino che pare ineluttabile, tanto più in tempo di pandemia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Scintillano i centri storici di Frascati e Grottaferrata dove le luminarie natalizie posizionate dalle Amministrazioni comunali - a spese della collettività tutta - abbelliscono le vie dei negozi e del commercio cittadino.

A Grottaferrata così come a Frascati.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Le due città tuscolane però questa volta devono essere necessariamente accomunate non solo per lo scintillio dei propri centri (chi più, chi meno, chi con più gusto, chi con meno, chi con polemiche, chi con meno) ma anche e soprattutto per il buio ed il degrado che invece continua a caratterizzare le periferie, non solo quelle estreme ma anche quelle più prossime al centro.

immobilApp

A Frascati riluce il centro ma già nella parte bassa così come oltre la cinta della zona commerciale, l'addobbo è lasciato all'iniziativa dei singoli cittadini. D'altra parte, di negozi in periferia non ce ne sono: a cosa servirebbero le luminarie pubbliche?

maestre pie frascati ilmamiliopadel69 freeTime ilmamilio

Ancora più desolante la situazione di Grottaferrata dove tolto il triangolo formato da corso del Popolo, l'inizio di viale San Nilo e la zona del Municipio, il resto è davvero completamente mancante di ogni decorazione e luminaria pagata con i soldi pubblici.

Particolarmente depressa la zona del Pratone dove, pure, di negozi e di commercio ce n'è abbastanza: niente di niente, fatta eccezione per il solito degrado del verde pubblico e di un parco nel quale nessuno si degna di andare a tagliare l'erba.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Uno scenario purtroppo comune, che lascia una sostanziosa parte dei cittadini di Frascati e Grottaferrata al di fuori del godimento che gli addobbi natalizi, pur in un anno così difficile come questo 2020 di pandemia, comunque apportano.

Ma si sa: la periferia, anche quella "vicina", è pur sempre periferia. E dove non ci sono negozi non ha, evidentemente, alcun senso (...) portare colore e luce.colline201023 ilmamilio