Castelli Romani, "La Goccia Magica" presenta il fotocalendario. Coinvolti anche i papà nel promuovere l'allattameto materno

Pubblicato: Domenica, 13 Dicembre 2020 - redazione attualità
 
  • CASTELLI ROMANI  (attualità) - Una bella iniziativa
     
    ilmamilio.it
     
    Il 12 dicembre 2020 le volontarie de La Goccia Magica hanno presentato in video-conferenza, insieme agli autori e ai protagonisti del progetto, il tanto atteso e richiesto calendario da collezione 2021 dal titolo #ilpadreafianco, un lavoro grafico interamente dedicato ai papà.
     
    parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio
     
    La Goccia Magica è una storica organizzazione di volontariato dei Castelli Romani che da più di 10 anni si occupa di sostenere le neo mamme nell’arte dell’allattamento.
     
    “In questi anni di impegno solidale rivolto alle madri che desiderano allattare  -racconta la presidente Michela Cericco - le volontarie testimoniano quanto le neo mamme abbiano spesso  percorso strade ripide e abbiano potuto sperimentare l'efficacia dell'aiuto da mamma a mamma. Ma l'esperienza delle volontarie peer to peer (alla pari)  ha anche  fatto emergere in questi anni un valore aggiunto fondamentale per ogni percorso di allattamento: il sostegno del papà”.
     
    sportage pronta consegna mamilio dicembre
     
    Condividere i molteplici aspetti del percorso nascita alla luce dei normali processi fisiologici (concepimento, gravidanza, parto e allattamento) significa rendere partecipe il partner della presenza del bambino molto prima che da un momento all'altro lui se lo ritrovi tra le braccia, significa agevolare l'elaborazione di un progetto di genitorialità condivisa a partire dalla consapevolezza della presenza del bambino e delle sue competenze  fin dai suoi primi mesi nel grembo materno, significa riconoscere precocemente le numerose sfaccettature della figura paterna e coglierne le enormi potenzialità per la crescita della coppia e del bambino.

     

    padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

     
    Significa insegnare ai figli, maschi e femmine, che la figura maschile può essere accudente e protettiva e, come affermato dalle più recenti ricerche sul tema, può significare  anche prevenire la violenza di genere. Anche quest'anno La Goccia Magica con il suo calendario ha voluto dare un contributo importante: dopo aver accolto e promosso la formazione del primo gruppo di papà "peer" della Asl Roma6,  sottolinea oggi, grazie agli evocativi scatti in bianco e nero dei fotografi Ramy Elkot e Federica Salvatori dello studio Ramy PhotoArt e alle parole dello scrittore Marcello di Fazio (che hanno messo a disposizione di tutti la loro competenza professionale) quanto possa fare la differenza un papà coinvolto e consapevole per una buona nascita e un buon allattamento dei propri figli.

     

    immobilApp

     
    La distribuzione delle copie  sarà anche quest'anno gratuita, grazie agli sponsor che hanno co-partecipato alle spese di realizzazione e ai fondi pervenuti a La Goccia Magica dal 5x1000 e sarà effettuata (nel pieno rispetto delle norme anti COVID 19) a cura delle volontarie o presso le sedi di alcuni sponsor. Distribuiscono: La Bustaia, ARSET, e il centro di apprendimento FIVE di Genzano di Roma. Ciascuno sponsor che ha aderito al progetto, opera nella piena consapevolezza del Codice che regolamenta il commercio dei sostituti del latte materno in Italia e nel mondo. Per partecipare alla presentazione e per maggiori informazioni  telefonare o inviare un messaggio a Irene.

     

    colline201023 ilmamilio