Frascati | L’Amministrazione fa un passo verso i commercianti del centro: ZTL aperte per tutto il periodo natalizio (salvo qualche eccezione)

Pubblicato: Sabato, 12 Dicembre 2020 - F.S.

FRASCATI (attualità) – Il Comune accoglie le istanze dei commercianti e decide di aumentare l’accessibilità alle vie del centro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il DPCM di Natale non è certo un bel pacchetto sotto un albero carico di addobbi: per i commercianti e i ristoratori dei piccoli comuni è stato più simile a una doccia fredda – all’aria aperta il 24 dicembre.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Chi più chi meno, tra le amministrazioni locali, con i mezzi a propria disposizione ha cercato di salvare il salvabile, facilitando per quanto possibile l’attività di negozi e in generale delle attività cittadine.

A Frascati si è pensato di aprire i varchi delle ZTL per tutto il periodo natalizio (salvo qualche eccezione) in modo da facilitare la mobilità nelle vie del centro.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Come recita l’ordinanza emanata dal Comune nei giorni scorsi, i varchi ZTL resteranno aperti (e pertanto non attivi, niente multe) “dalle ore 20:00 del giorno 7 dicembre 2020 alle ore 24:00 del giorno 10 gennaio 2021”.

immobilApp

Le uniche eccezioni riguarderanno proprio i giorni della vigilia, di Natale e di Capodanno. Infatti le ZTL verranno attivate dalle 21:00 del 24 dicembre alle 24:00 del 26 dicembre, e anche dalle 21:00 del 31 dicembre alle 24:00 del 1 gennaio.

Ovviamente non basterà l’apertura delle zone a traffico limitato per compensare la batosta del DPCM Natale, ma se pensiamo alla recente vicenda dei ristoratori dei Castelli romani, forse, le cose potrebbero andare anche meglio del previsto.

padel69 freeTime ilmamilio

Per chi non avesse seguito la storia, pochi giorni fa in un articolo pubblicato su questa testata si è parlato delle richieste dei ristoratori castellani, i quali chiedevano a gran voce a Regione e Governo di rivedere le limitazioni che imporranno il divieto di spostamento tra comuni durante le feste.

maestre pie frascati ilmamilio

Una misura che di certo non avrebbe facilitato il lavoro di quei ristoranti che generalmente dal Natale ricavano una buona fetta di guadagni. E poi, c’è da dire che il territorio dei Castelli romani è popoloso quanto una circoscrizione capitolina, in cui si potrà spostare liberamente (sic!).

LEGGI - "Ristoratori di Frascati e Grottaferrata infuriati: "Ingiusto ed iniquo il blocco della mobilità tra Comuni a Natale e Capodanno"

A quanto pare, grazie alla collaborazione tra le associazioni dei ristoratori, le amministrazioni e gli organi di stampa, si è riusciti a dare rilevanza al problema e trapela un certo ottimismo (relativo ovviamente, data la situazione generale) su quella che sarà la risposta dei piani alti della politica.

LEGGI - "Natale, i ristoratori dei Castelli romani: "Maggiore mobilità tra comuni, accolte le nostre istanze"

Pertanto le due cose, apertura delle ZTL e libera circolazione tra comuni, potrebbero davvero mitigare la batosta di un DPCM che ancora una volta ha sollevato le giuste polemiche dei cittadini. Staremo a vedere, nei prossimi giorni, quali saranno i risvolti di questi provvedimenti.

 


colline201023 ilmamilio


Commenti  

# Bernardo IODICE 2020-12-12 15:35
Idea geniale: varchi aperti e per miracolo la gente, adocchiando dalle macchine la merce in vendita, compra e salva il commercio cittadino. Un'idea del genere è degna del Guinnes dei primati. gli altri ampliano la ZTL, FRascati la chiude.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione