Albano Laziale, Andreassi: "Incendio Eco X: sei mesi in cui non si è saputo cosa abbia bruciato"

Pubblicato: Domenica, 05 Novembre 2017 - Redazione 1
ALBANO LAZIALE (attualità) - Il delegato ai rifiuti pone degli interrogativi

ilmamilio.it 

 
Luca Andreassi, consigliere comunale di Albano Laziale e delegato ai rifiuti Palazzo Savelli, si interroga, a cinque mesi dal grave incendio alla 'Eco X' di Pomezia, con un post polemico sul suo profilo Facebook.
 
"5 Maggio 2017 - 5 novembre 2017 - scrive Andreassi - Sei mesi. Sei mesi in cui non si è saputo cos’abbia bruciato. Sei mesi in cui tutto quel materiale combusto (stimato in 8.413 tonnellate), quella potenziale bomba ambientale innescata, è rimasta lì. Ferma al suo posto con tutto il suo carico inquinante. Sei mesi in cui i rifiuti bruciati sono rimasti a macerare sotto il sole e ad essere esposti alle intemperie. Pensate cosa può accadere se dovesse arrivare una bomba d’acqua. Sei mesi ancora non sufficienti a quantificare i danni subiti dagli allevatori ed agricoltori della zona.
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
 
Sei mesi in cui la gente ha guardato con diffidenza quello che viene coltivato in questa area e, spesso, ha deciso di non acquistarlo. Perché proviene da Pomezia. Perché è vicino a Eco X. Sei mesi con il fondato rischio che quella massa di rifiuti bruciati, ammesso che ancora non lo abbia fatto, possa iniziare a fare danni irreversibili. Tanti e pesanti visto che in quell'area passa anche l'acquedotto di Carano. Sei mesi di “altrismo” in cui colpe e responsabilità non sono mai le proprie ma sempre degli altri. Sei mesi. Un tempo infinito rispetto a quello che sarebbe stato necessario in una società degna di definirsi evoluta e civile.  Sei mesi. Ora basta. Basta".

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares