Grottaferrata, un cittadino della Molara: "Qui senza internet, marciapiedi ed illuminazione. Dimenticati dal Comune"

Pubblicato: Mercoledì, 09 Dicembre 2020 - redazione attualità

viaTuscolana molara grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - La civile protesta di un residente in oggettive grandi difficoltà. E senza nessuno che lo ascolti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno,

vivo in via Anagnina 344 - zona Molara - (c'è un problema persino con il nome della via che se la cerchi su google maps la segna in un'altra locazione, per vedere l'esatta posizione bisogna cercare via Tuscolana 344) e mi trovo in serie difficoltà in questo periodo di isolamento per covid causa la totale assenza di segnale internet e copertura telefonica nella via dove abito, nonostante sia interna ad un comune che dovrebbe risultare coperto da fibra.

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 In seguito alla pandemia mi son dovuto adattare e lavorare come molti da casa e spesso mia figlia deve rimanere a casa per malattie dovendo poi recuperare lo studio tramite internet il che ovviamente nella mia abitazione è impossibile in quanto il cabinet della fibra più vicino dista 3 km dalla mia abitazione. L'argomento è già stato trattato con un paio di righe in un vostro articolo di settembre e (ovviamente) da allora non ci sono stati sviluppi, almeno per mia conoscenza.

padel69 freeTime ilmamilioimmobilApp

La via dove abito è quella che collega Grottaferrata a Rocca priora e, oltre all'assenza di internet (arriva massimo un adsl che va a meno di 1 mb) ci troviamo in una strada che per più di 2km è senza marciapiede, senza illuminazione e senza segnaletica orizzontale creando gravi disagi ai numerosi abitanti della zona ritrovandosi ad uscire dalle proprie abitazioni in completa mancanza di visibilità, tenendo conto che ci sono anche numerose fermate dei pullman scolastici e Cotral.

 

maestre pie frascati ilmamilio

Oltre a questo si aggiunge il fatto che nonostante io abbia installato 3 ripetitori per incrementare il segnale del telefono cellulare anche quello risulta essere totalmente assente nel tratto di strada dove vivo, anche se in questo caso non si può dire che il comune possa fare molto se non installare dei ripetitori.
 gierre ottobre 2020 ilmamilio
Ovviamente la cura di installare un autovelox ampiamente funzionante (arrivate multe con velocità pari a 51 e 53 km/h) ma per tutto ciò che riguarda servizio al cittadino non vi è traccia del Comune.
 Possibile che nel 2020 io mi ritrovi a sentirmi isolato dal mondo, nell'impossibilità di lavorare e mantenere la mia famiglia, nell'impossibilità di garantire uno studio adeguato a mia figlia qualora riscattasse la didattica a distanza e con gravi difficoltà persino negli spostamenti per strade prive di sicurezze?
Mi trovo veramente distrutto e privo di speranza, per questo le sto scrivendo non sapendo cos'altro fare nella speranza che mantenendo in luce questa problematica in qualche modo in un prossimo futuro si possa risolvere, in fondo basterebbe inserire nel tratto di strada un paio di cabinet per la fibra e un minimo (non dico lampioni come si trovano ovunque, ma almeno dei catarifrangenti al bordo strada per evitare incidenti notturni e capire dove si trova il bordo strada!
 
La ringrazio per qualsiasi cosa lei possa fare in merito, io intanto mi sto organizzando per una raccolta firme della zona (si parla comunque di 200/300 abitazioni plurifamiliari e attività commerciali) ma i tempi son ampiamente lunghi.
Fra tutte le problematiche sopra citate ciò che crea maggior isolamento ovviamente è la  situazione del digital divide.  
Cordialmente, A.S.".
colline201023 ilmamilio