Maltempo, crolli e smottamenti. Grossa frana a Nemi e problemi in Via dei Laghi. Interrotta una strada tra San Vito e Capranica

Pubblicato: Martedì, 08 Dicembre 2020 - redazione cronaca

NEMI (attualità) - Ancora problemi per il dissesto idrogeologico del territorio nei Castelli Romani

ilmamilio.it

Nemi: grossa frana della zona del Belvedere Sharat, la parte del centro storico partendo da piazza del Municipio che passa sotto l'arco di  via Solferino, dopo la scalinata storica, ove è sito un antico lavatoio e a destra l'inizio del belvedere sul lago. 

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Franato sotto il peso della violenta pioggia tutto gran parte del muro di contenimento.

Tutto il costone è comunque in crisi e sotto insistono diverse abitazioni. 

La frana, che ha abbattuto una recinzione con rete e un muretto dove ci sono altre abitazioni ad una distanza di circa 10 metri è al vaglio dei tecnici comunali e dei vigili del fuoco, che dovranno decidere la pericolosità e se evacuare alcune abitazioni sottostanti.


Anche l'antico lavatoio coperto  insiste su un terrapieno molto vicino alla frana potrebbe essere interessato ai futuri eventi franosi.

La Protezione civile di Castel San Pietro è intervenuta su una strada provinciale tra Capranica Prenestina e San Vito per una frana di massi, fango e terra con mezzi in dotazione dei Comuni interessati e Vigili del fuoco. 

madamaMarina montecompatri ilmamiliogierre ottobre 2020 ilmamilio

Smottamento di terra e altri materiali in Via dei Laghi, nei pressi ex ospedale San Raffaele a Velletri. Anche qui Protezione civile, Vigili del fuoco e Polizia Locale sul posto.

padel69 freeTime ilmamilio

maestre pie frascati ilmamilio

immobilAppcolline201023 ilmamilio