Una moneta da 5 euro per la Fiat 500 nei 60 anni dalla nascita: è già introvabile

Pubblicato: Domenica, 05 Novembre 2017 - redazione numismatica

500 5euroROMA (numismatica) - A pochissimi giorni dalla sua emissione ufficiale è subito diventata un cult in 4mila esemplari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo l'apprezzata (ma non particolarmente riuscita, sul piano estetico, va detto) moneta per i 50 anni dalla scomparsa di Totò (LEGGI l'articolo E anche Totò finì su moneta: l'Italia dedica la 5 euro bimetallica al principe De Curtis), prodotta in 15mila pezzi ed ancora disponibile presso i consueti punti vendita della Zecca di Roma, l'Ipzs ha lanciato nei giorni scorsi un altro conio destinato a fare strage di cuori e di fatto formalmente già esaurito.

agenzia serviziE' stata infatti emessa la scorso 26 ottobre la moneta da 5 euro in argento proof dedicata ai 60 anni della Fiat 500. Una moneta che, prodotta in appena 4mila esemplari, sembra già essere diventata un cult tra i collezionisti numismatici ma anche di automobili. Tanto cult che, come detto, sul sito della Zecca la moneta in questione risulta già esaurita e qualcuno inizia anche a venderla, a prezzi che sembra esagerati, su e-bay.

 

 

 

 

 

 

Ciò che non può non far piacere, al di là dell'oggettivo fascino della Fiat 500, è questo apparente mutamento di indirizzo della numismatica nazionale, disposta finalmente ad aprirsi al grande pubblico con una produzione di oggettivo interesse popolare. Nel merito, cita una citazione anche il poco pubblicizzato avvio della serie in oro degli "Imperatori romani", aperta negli scorsi mesi dalla moneta per Adriano. Una produzione interessante, dal prezzo "accessibile" (175 euro) e dalla tiratura accattivante (4mila pezzi): una produzione che ricalca, nel prodotto, quella del Vaticano per il Battesimo (LEGGI l'articolo "Il Vaticano "istituzionalizza" la mini 10 euro in oro: debutto col battesimo). Il tondello da 3 grammi e da 13,85 mm di diametro è il medesimo di quello papale.

Caratteristiche tecniche: metallo: argento 925/1000. Peso 18 grammi, diametro 32 mm. Tiratura: 4mila pezzi. Prezzo di vendita: 40 euro. Venduta in folder.

tecnocasa2La fiat 500 - Quando il 1 luglio 1957 quella che in realtà, diretta erede della tradizione della "Topolino", fu battezzata "Nuova 500" venne presentata all'allora presidente del Consiglio, Fiat poteva immaginare quello che sarebbe stato un successo quasi planetario seppur partito un po' in sordina e bisognoso di diversi "aggiustamenti" di tiro e della produzione di una gamma via via più articolata. 18 anni di produzione (fino al 1975, quando venne soppiantata definitivamente dalla 126, già prodotta dal '72) per 5,2 milioni di esemplari venduti. Il simbolo del miracolo economico italiano ma anche della diffusione di massa dell'automobile.