FOOD | Gricia: la mamma dell’ Amatriciana! Storia e ricetta

Pubblicato: Domenica, 06 Dicembre 2020 - Francesco Garbo

ALBANO (food) - La Gricia si presume prenda il nome dal griscium ovvero il grembiule usato dai panettieri o secondo altre fonti  dal suo colore “Grigio” dato dal cacio e dal pepe

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Oggi parliamo di un piatto un po’ meno conosciuto rispetto all’amatriciana nonostante si possa definire la sua mamma.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La Gricia si presume prenda il nome dal griscium ovvero il grembiule usato dai panettieri o secondo altre fonti  dal suo colore “Grigio” dato dal cacio e dal pepe.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

L’amatriciana quindi non è altro che una cacio e pepe con l’aggiunta di guanciale, la gricia appunto alla quale manca il pomodoro che sarà introdotto solo nell’800.

Quindi come sua figlia l’amatriciana è un piatto che nasce da una tradizione pastorale, fatta con alimenti che potevano conservarsi a lungo e molto nutrienti, non abbiamo quindi la PANNA, ne aglio e cipolla, solo tanto pecorino che si misura non a peso ma a sentimento.

immobilApp

Passiamo quindi alla ricetta 

Gricia 

Pecorino 

Guanciale 

Pepe

Tonnarelli (120 gr a persona)

Per questo tipo di salsa sono consigliabili le mezze maniche (come vedi in foto) ma anche dei tonnarelli ben fatti sono perfetti.

Partiamo dal guanciale, tagliamolo prima a fettine poi a listarelle e facciamolo sudare in padella a fuoco molto lento.

Una  volta che sarà diventato di color nocciola puoi toglierlo se vuoi mantenerlo croccante o lasciarlo in padella e sfumare con il vino “pe sgrassà “.

A parte preparati una ciotola con del pecorino e se vuoi alleggerire, anche del parmigiano grattato, unisci dell’ acqua tiepida che non superi i 60 gradi ( il formaggio straccerebbe) e crea una crema aggiungendo del pepe.

 A questo punto scola la pasta molto al dente e termina la cottura in padella con il guanciale, spegni poi la fiamma e versa la salsa pecorino preparata prima.

Attento che il momento è delicato, la riuscita del piatto sta tutta qui, gira velocemente la pasta ed amalgamala bene con la parte grassa del guanciale e con la salsa al pecorino.

Non ti rimane che impiattare e gustarti questa romana bontà!

 

maestre pie frascati ilmamilio

 

madamaMarina montecompatri ilmamilio

 

 

padel69 freeTime ilmamilio

 
colline201023 ilmamilio