Monte Porzio Catone, Galati (M5S) attacca ancora sulla mensa scolastica dopo il Consiglio

Pubblicato: Sabato, 04 Novembre 2017 - redazione politica

MONTE PORZIO CATONE (politica) - L'esponente di minoranza dopo l'ultima seduta dell'Assise

ilmamilio.it

Da Andrea Galati, consigliere comunale del Movimento 5 stelle, riceviamo e pubblichiamo in merito alle mense scolastiche.

"Riguardo la mensa evidenziamo ancora difformità al Consiglio comunale del 30/10/2017 abbiamo sollecitato una loro risoluzione con un’altra mozione.

APPROVATI, solo alcuni dei punti proposti in Consiglio comunale a luglio scorso: l’utilizzo delle stoviglie biodegradabili e la donazione delle eccedenze sia integre che non TUTTO A COSTO ZERO DOVUTO da Sodexo per rispettare il contratto firmato nel 2014. E la pubblicazione dei verbali del comitato mensa anche sul sito della scuola, sparita “magicamente” dal regolamento dopo un Consiglio comunale nel 2016, che tuttavia non lo aveva come oggetto della discussione per cui mai approvato formalmente.


 

tecnocasa2

Purtroppo invece, molti i punti respinti nonostante gli atti di gara che abbiamo letto!

BOCCIATO il punto sull'aumento della permanenza dei bambini nei refettori durante i turni mensa (che durano su carta 1h), perché il comune non vede criticità in merito... abbiamo evidenziato l'ennesima DIFFORMITA' CONTRATTUALE di Sodexo, che prevede una durata del consumo del pasto di 50min e una permanenza nel refettorio di un tempo compreso fra 45min e 55min, E' TUTTO SCRITTO NERO SU BIANCO, analizzando i verbali del comitato mensa emerge invece che la durata media del consumo dei pasti è di soli 33min. con un picco minimo di soli 25 e quello massimo di soli 45min, OVVERO si è riscontrata una DIFFORMITA' fra il 98% e il 100% dei casi!

agenzia serviziNB: chissà forse il motivo è che Sodexo ha bisogno di più tempo per il riassetto? In effetti sempre dall'analisi dei verbali del comitato mensa (a disposizione di tutti sul sito del comune) emerge che sta utilizzando circa il 36% di addetti alla distribuzione in meno (circa 5 unità) rispetto a quanto previsto dall'offerta tecnica vincolate parte integrante del contratto firmato.

BOCCIATO il punto sulla riduzione del tempo fra il confezionamento e la distribuzione dei pasti, abbiamo evidenziato l'ennesima DIFFORMITA' CONTRATTUALE di Sodexo, che prevede un tempo fra confezionamento e consegna max 10min e un tempo di stazionamento nei plessi di max 10min, utilizzando 3 furgoni, E' TUTTO SCRITTO NERO SU BIANCO, Sodexo dichiara di utilizzare 1 solo furgone, che matematicamente per i turni congiunti dei plessi di piazza Borghese e Primo Maggio significa superare i 10min per il trasporto, mentre, analizzando i verbali del comitato mensa emerge una DIFFORMITA' nel 16% dei casi in cui lo stazionamento supera i 10min, con dei picchi massimi di ben 24 e 27min!

PS: lo stesso Ass. Minucci ha dichiarato che per la consegna dei pasti al plesso di Primo Maggio, Sodexo ci mette 15min, ovvero in modo DIFFORME ALL'OFFERTA TECNICA...! E ancora ha la delega alla Scuola...

BOCCIATO il punto della tariffa puntuale, nonostante il precedente articolo https://www.facebook.com/il.mamilio/posts/1958365084405911 per cui abbiamo evidenziato nuovamente che nel contratto non si parla mai di tariffa forfettaria, anzi solo di quella puntuale come nell'offerta tecnica di Sodexo, che ne descrive la modalità senza l'utilizzo di ticket anticipati, ma con dei semplici addebiti mensili posticipati calcolando l'effettivo consumo dei pasti di ogni utente nel mese precedente.

Il costo del pasto per Sodexo è fisso da contratto, per cui l'unico modo paventato di aumento delle tariffe, dipenderà solo da una minore compartecipazione del Comune e non dall'applicazione della tariffa puntuale che per definizione non può che essere più vantaggiosa per le famiglie.

NB: l’Ass. Minucci si è limitato a rileggere il loro comunicato, che avevamo già smontato!

BOCCIATO il punto dell'eliminazione dal regolamento mensa del preavviso dei controlli verso il Comune.

NB: stranamente l'Ass. Minucci ha detto di essere stato contento che il comitato mensa non abbia finora dato nessun preavviso, ma comunque non ha voluto togliere il comma 6 dell'art. 15 che ne definisce l'obbligo, mah...!

BOCCIATO il punto sull’allargamento del comitato mensa da parte di tutti i genitori per aumentare i controlli (ad oggi coprono circa il 15% del calendario), ma distribuendone l'impegno, fissando un minimo di 1 al mese nel centro cottura e 1 per ciascun refettorio.

NB: l'Ass. Minucci ha verbalizzato di voler "chiedere" al comitato mensa la possibilità, su richiesta, di far partecipare un genitore ai controlli insieme ai suoi membri, quando in realtà è stata una proposta avanzata dal comitato mensa stesso.

Personalmente non vedo l'ora di partecipare ad un controllo... visto che in passato sono stato discriminato, stralciando la mia candidatura al comitato mensa perché consigliere comunale, ma fuori da ogni regolamentazione. Poi però quando autonomamente ho fatto un sopralluogo, che ha fatto emergere di tutto e di più, subito scandalizzati a dire che non ero autorizzato... assurdo?