Morta la chef Anna Dente, la cucina tradizionale del Lazio perde la sua ambasciatrice

Pubblicato: Mercoledì, 25 Novembre 2020 - redazione attualità
SAN CESAREO (attualità) - Con la sua Osteria di San Cesario ha preservato una tradizione
 
ilmamilio.it
 
È morta Anna Dente, chef originaria di San Cesareo, dove era nata il 25 dicembre del 1943. La sua Osteria di San Cesario è stato uno dei ristoranti più amati, noto in particolare per i piatti della tradizione romana e regionale. Era diventato anche un volto noto della televisione per le frequenti apparizioni a “La Prova del Cuoco”, con Antonella Clerici.
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
Aveva 77 anni.  Anna aveva respirato sin da bambina l’atmosfera delle cucine popolari, prima al lavoro nella macelleria-norcineria di famiglia, che suo padre Emilio aveva aperto nel ’47 a San Cesareo, poi in città, accanto alla zia Ada. Quando aprì l’Osteria di San Cesario  iniziò a preservare la tradizione gastronomica del territorio: la pasta e ceci, l’amatriciana,  la minestra di broccoli e arzilla, il timballo della Sora Anna, le fettuccine con le regaje di pollo, animelle e trippa alla romana, oltre all’imperdibile pajata di vitella, i carciofi alla romana e alla giudia.
 
E' stata ricoverata presso l'Ini di grottaferrata con l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Oggi la salutano i figli Angela, Emilio e Alessandro, e i tanti addetti ai lavori e colleghi che la stanno ricordando con parole di grande affetto e  stima.