San Cesareo-Shabla, un gemellaggio nato sotto un albero di melograno

Pubblicato: Venerdì, 03 Novembre 2017 - redazione attualità

gemell shabaSAN CESAREO (attualità) - Sottoscritto il 1 novembre l'atto tra il sindaco Pietro Panzironi ed il vice sindaco della cittadina bulgara alla presenza di tanti bambini

ilmamilio.it - comunicato stampa

Cooperazione, ospitalità, rispetto delle diversità, solidarietà, libertà e democrazia. Sono i principali contenuti del giuramento di gemellaggio tra San Cesareo e Shabla firmato ieri, 1 novembre 2017, presso il Teatro Auditorium comunale.

Alla presenza della Giunta, dei consiglieri comunali, di una delegazione ufficiale proveniente dalla cittadina bulgara, del consigliere dell’Ambasciata Bulgara Ana Paskaleva, del Dr. Remo Grenga Segretario Aggiunto della Federazione regionale AICCRE Lazio, di rappresentanti delle associazioni, delle scuole, della Protezione civile, della Polizia Municipale e di numerosi cittadini, il sindaco Pietro Panzironi e il vicesindaco Tcvetelin Yordanov hanno apposto la loro firma sull’atto, avviando così una stagione di cooperazione e collaborazione.

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

La cerimonia si è aperta con la piantumazione di un albero di melograno, simbolo di unione tra i popoli, presso il giardino della biblioteca “Massimo Adabbo” ed è stata allietata da momenti musicali e da letture a cura dei ragazzi della III F e della III A guidati dai professori Mariangela Brancale, Mimma Cicalese, Elisabetta Di Zoppo e Maurizio Tisei e dalla presenza dei ragazzi della Gsd Libertas Atletica in divisa ufficiale insieme al presidente Alessandro Carletti.

A precedere l’atto ufficiale della firma sono stati i discorsi dell’assessore alla Cultura dott. Massimo Mattogno, del vicesindaco Alessandra Sabelli, del presidente del Comitato per il gemellaggio Salvatore Schiano di Tunnariello e del Sindaco Pietro Panzironi che si sono detti convinti dell’ importante opportunità di crescita per le due comunità e pronti all’avvio di una reciproca attività di collaborazione.

tecnocasa2La parola è passata poi al vicesindaco Tcvetelin Yordanov e al presidente del consiglio di Shabla che, dopo aver ringraziato il comitato e l’amministrazione comunale per la splendida accoglienza ricevuta, hanno annunciato che a breve avvieranno importanti progetti per lo scambio turistico, culturale, sportivo ed educativo preparando le basi per interessanti possibilità di sviluppo tra le due città.

La cerimonia, dopo la firma ufficiale del documento, si è conclusa con uno scambio di doni tra i rappresentanti istituzionali delle due comunità e con la consegna al vicesindaco di Shabla di una targa donata dalla presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. A seguire un momento conviviale aperto alla cittadinanza.

Shabla è una città bulgara di circa 6.200 abitanti che si trova nei pressi delle rive del Mar Nero, non distante dal confine con la Romania

mappa shabla