Ringhiere e corrimano per scale interna, acciaio o legno?

Pubblicato: Martedì, 24 Novembre 2020 - redazione attualità

ringhiere ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile indicazione per un complemento indispensabile per la sicurezza

ilmamilio.it

Trovare il corrimano giusto per le scale interne di casa richiede una certa attenzione. La priorità nella scelta deve essere data alle caratteristiche qualitative che rendono il corrimano di qualsiasi scala, tanto interne quanto esterne, sicuro. Non si tratta infatti di un semplice elemento di design che va a completare dal punto di vista estetico la scala.

La sua funzione è ben più importante sia quando completa la ringhiera sia quando è da solo perché fissato alla parete. Vediamo allora tutto quello che bisogna sapere prima di fare l’acquisto di ringhiere e corrimano per le scale di casa.

Sicurezza è la parola d’ordine

La funzione principale di ogni corrimano per scale interne è quella di sostenere con assoluta sicurezza chi vi si appoggia quando percorre la gradinata in discesa o in salita. Questo ruolo, che potrebbe semplicemente esser svolto da un bastone solido e saldamente fissato al muro, viene svolto egregiamente dal corrimano montato su ringhiere moderne, declinate in varianti esteticamente differenti, in base al design e ai materiali utilizzati. Ma la grande importanza di ringhiere e corrimano resta la sicurezza. Per scegliere quello più adatto alle scale interne di casa, tieni dunque conto di tutti gli elementi che lo caratterizzano, ovvero il materiale di cui è fatto, la comodità nella presa che si traduce in stabilità, la sua visibilità, la continuità e, infine, anche il design.

Il legno è accogliente, ma quanto dura?

I materiali con cui vengono realizzati i corrimano delle ringhiere per scale sono principalmente legno, acciaio o metallo. Il legno è una buona scelta per i corrimani delle scale interne. Qualsiasi sia l’essenza scelta, il legno emana sempre una sensazione di calore accogliente. Se è un legno di buona qualità, puoi stare certo che si presta a realizzazioni che permettono un’ottima presa comoda e sicura. Purtroppo la nota dolente è che questo materiale è delicato e richiede molta manutenzione. Se non viene trattato periodicamente, il legno col passare del tempo si rovina, anche quello di un corrimano per le scale interne.

Tutti i pregi delle scale interne con ringhiere e corrimano in acciaio

Oggi quando bisogna scegliere ringhiere e corrimano per le scale interne di casa la scelta ricade principalmente sull’acciaio. Si tratta infatti di un materiale che si integra perfettamente in ogni ambiente, che riesce a fondere la stabilità e la solidità della struttura con una resa estetica che evoca pulizia, ariosità ed essenzialità. Arreda, ma senza mai essere invadente. Per completare il progetto delle scale di un’abitazione, soprattutto se è moderna, non c’è scelta più azzeccata di ringhiere e corrimano in acciaio. E non ci sono nemmeno difficoltà di accostamenti ad altri materiali. L’abbinamento tra l’acciaio di ringhiere e corrimano e il vetro, il legno o il cemento del resto della struttura rappresenta una tendenza cavalcata con successo in tantissimi stili di arredamento, non solo in quelli contemporanei. Lati negativi? Difficile identificarli, visto che per la pulizia dei corrimano delle scale interne in acciaio basta un panno morbido e che per sua natura questo materiale resiste a lungo nel tempo perché non teme ossidazione o corrosione.

Se stai rinnovando casa o sei in fase di selezione scopri la gamma di ringhiere e corrimani Fontanot sul loro sito.