METEO – Alta pressione delle Azzorre in rimonta sull’Italia. Nebbie e foschie con inversioni termiche sul Lazio

Pubblicato: Martedì, 24 Novembre 2020 - redazione meteo

ostia mare inverno ilmamilioROMA (meteo) - La stagione fredda è arrivata ed il quadro meteo è decisamente cambiato in questi ultimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Durante la stagione fredda l’anticiclone non è sempre sinonimo di bel tempo.

Dopo l’impulso freddo che ha interessato l’Italia nel corso del fine settimana catapultandoci in pieno Inverno, dalla giornata odierna martedì 24 novembre si farà strada un campo anticiclonico da ovest verso la nostra penisola.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Questa situazione determinerà il ristagno dell’aria fredda nei bassi strati favorendo inversioni termiche in pianura, nelle conche e vallate interne del Lazio. Si avrà il passaggio di nubi basse a metà settimana che renderanno la giornata uggiosa e con poche schiarite.  

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma. La giornata di martedì 24 novembre sarà caratterizzata da tempo stabile con poco nubi. Nella notte e al primo mattino freddo con inversioni termiche specie in pianura e nella zona del Vivaro con valori prossimi allo zero, addirittura sottozero al Vivaro. In giornata temperature in lieve aumento con massime intorno ai +15°C. Venti deboli nord-orientali.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Mercoledì 25 novembre nubi basse e presenza di nebbie o foschie sul Lazio al mattino con qualche timida schiarita. In giornata nubi irregolari basse con maggiori schiarite. Temperature stazionarie con minime molto basse e prossime allo zero in pianure e zona del Vivaro per effetto dell’inversione termica. Venti deboli assenti.

Giovedì 26 novembre tempo soleggiato con nubi medio-alte stratificate di passaggio, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie con ventilazione debole o assente meridionale.

Gianluca Caucci, meteorologonewbeautyCar ilmamiliobiodiagnopadel69 freeTime ilmamiliocolline201023 ilmamilio