Papa Francesco commemora i caduti: prima al cimitero americano di Nettuno e poi alle Fosse Ardeatine. "Basta guerre"

Pubblicato: Giovedì, 02 Novembre 2017 - redazione attualità

papaFrancesco nettunoNETTUNO (cronaca) - Una doppia visita carica di significato per il pontefice argentino

ilmamilio.it

Una visita dal forte significato evocativo e simbolico: un pomeriggio dedicato ai caduti ed alle vittime delle guerre. Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa dal sagrato del Mausoleo del cimitero americano di Nettuno. "Basta guerre", ha tuonato il pontefice argentino.

 

agenzia servizi

 

tecnocasa2

Prima della celebrazione, il Santo Padre ha voluto fare un giro tra le tombe statunitensi, immortalato tra le distese di croci che, da sempre, caratterizzano il cimitero di guerra americano. "Signore, fermati", ha invocato Francesco citando anche il suo predecessore, Benedetto XVI sul fatto di "non perdere la speranza".

Una celebrazione asciutta ma dalla forte carica emotiva e che arriva proprio mentre cresce ancora la tensione nel sud-est asiatico e Francesco si è proposto come mediatore.

Di rientro poi da Nettuno, il Papa si è fermato alle Fosse Ardeatine. Una visita che segue quelle di Paolo VI nel 1965, di Giovanni Paolo II nel 1982 e di Benedetto XVI nel 2011. "Questi sono i frutti della guerra: odio, morte, vendetta…Perdonaci, Signore", ha scritto il Papa sul libro d'onore prima di lasciare il sacrario.

Quindi il Pontefice ha fatto rientro in Vaticano.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura