Grottaferrata, un 4 novembre speciale insieme a Pozzuolo del Friuli

Pubblicato: Giovedì, 02 Novembre 2017 - redazione attualità

pozzuolo friuliGROTTAFERRATA (attualità) - La giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate

ilmamilio.it - comunicato stampa

Sabato 4 novembre 2017, nella ricorrenza della “Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate”, l’Amministrazione Comunale di Grottaferrata promuove un’Assemblea Pubblica con la presenza di una delegazione del Comune di Pozzuolo del Friuli.

Infatti, dopo il dramma di Caporetto, molte famiglie di Grottaferrata accolsero ed ospitarono numerosi nuclei familiari di cittadini provenienti dalle regioni del Nord-Est invase dagli eserciti austro-germanici. Tra questi nuclei trovò ospitalità, nella celebre Abbazia di San Nilo, anche l’intera Scuola Agraria di Pozzuolo del Friuli.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A cento anni da quei tragici avvenimenti, il Comune di Grottaferrata e il Comune di Pozzuolo del Friuli, con la sua antica Scuola Agraria, intendono ricordare e rinnovare i legami di solidarietà e di fratellanza che hanno unito le due comunità in quell’ora terribile, affinché siano d’insegnamento e monito per le presenti e per le future generazioni.

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 10,00, la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Cavour e - a seguire - la deposizione di una seconda corona d’alloro presso il Parco della Rimembranza in località Squarciarelli, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Alle ore 11,00, presso il cinema Alfellini, avrà luogo un’Assemblea Pubblica, con interventi, testimonianze, foto e documenti storici sul tema “Grottaferrata e la Grande Guerra”.

A conclusione dell’Assemblea Pubblica, avverrà lo scambio del “Patto di Amicizia” tra le due comunità, e la consegna di un attestato all’antica Scuola Agraria.

 

agenzia servizi

 

tecnocasa2