Marino, scuole sicure: installate le telecamere. L'operazione contro lo spaccio di droga

Pubblicato: Lunedì, 23 Novembre 2020 - redazione attualità
 
L'immagine può contenere: spazio all'apertoMARINO (attualità) - L'impegno dell'amministrazione comunale
 
ilmamilio.it
 
Al via il progetto “SCUOLE SICURE” presentato nel corso della conferenza stampa del 30 settembre u.s.
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
Come primo intervento sono state installate le telecamere e i dispositivi di memorizzazione delle immagini per la videosorveglianza nel Liceo Artistico, nell'Istituto Alberghiero e nell’istituto FORMALBA di Marino.
 
L’operazione è tesa a contrastare il fenomeno della diffusione di sostanze stupefacenti nelle scuole medie e superiori e lo spaccio negli spazi adiacenti alle scuole.
 
“Il monitoraggio, attraverso le sette nuove telecamere connesse in rete” spiega l’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche Saverio Audino “mira a scoraggiare le attività criminose e, al contempo, permette alle Forze dell'Ordine di individuare tempestivamente i trasgressori e interrompere i traffici illegali”.
 
padel69 freeTime ilmamilio
 
“Non ci si limiterà solamente al video monitoraggio" ma, continua Audino “il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso importanti attività di formazione e percorsi educativi”.
 
Dunque, un importante passo in avanti verso una scuola più sicura che, come sottolinea l’Assessora ai Servizi Sociali Barbara Cerro” è un progetto che prevede di effettuare un percorso intenso e articolato e una campagna di informazione/sensibilizzazione rivolta agli studenti e alle loro famiglie, incentrato sulla prevenzione all’uso/abuso di sostanze psicotrope, sui rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, sulla educazione socio-emotiva e sulla cultura della legalità e delle politiche per la sicurezza urbana".
 
“Questo” tiene a sottolineare l’Assessora Cerro in conclusione “dimostra come la crescita consapevole e sicura dei nostri ragazzi, sia una nostra priorità”.

gierre ottobre 2020 ilmamilio