Ciampino | Eliminazione del passaggio a livello di Casabianca: approvato in Giunta il tracciato definitivo della nuova viabilità

Pubblicato: Giovedì, 19 Novembre 2020 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Opera attesa da decenni 

ilmamilio.it - nota stampa

Con voto unanime della Giunta comunale, è stato approvato il tracciato definitivo per la realizzazione della nuova viabilità in variante alla SP 217 Via dei Laghi, che eliminerà il passaggio a livello di Casabianca. A darne notizia, a margine della votazione, l’Amministrazione comunale.

newbeautyCar ilmamilio

“Con questo voto – ha esordito il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico – diamo il via all’iter definitivo per la realizzazione della nuova Via dei Laghi e del nuovo sottopasso. Questa importantissima opera, attesa da decenni dai cittadini di Ciampino, aveva bisogno, con determinazione, di una nuova spinta istituzionale per trovare il suo compimento, e sono felice che l’intenso lavoro di mediazione con Astral abbia portato a questo storico risultato”.

“Questa imponente opera pubblica – ha continuato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Tafuro entrando nel merito delle opere – prevede, nel tracciato appena approvato, la realizzazione di una nuova strada in variante della Via dei Laghi con ben 7 nuove intersezioni a rotatoria e l’adeguamento di quella esistente in via dell’Ospedaletto. L’esecuzione del sottopasso carrabile alla linea ferroviaria Roma – Velletri, con la contestuale realizzazione di un sottopasso ciclopedonale in prossimità dell’attuale passaggio a livello. Infine è prevista la realizzazione di 3 nuovi collegamenti tra la Via dei Laghi e il nuovo tracciato, che fungeranno da collegamento con l’adeguamento dei tracciati attualmente esistenti in via dell’Ospedaletto”.

“Questo importantissimo snodo – ha aggiunto l’Assessore alla mobilità, Folco Cappello – ci permetterà di ridefinire la viabilità di un quadrante fondamentale della nostra Città. L’attuale passaggio a livello ferroviario è ormai inadeguato agli standard più moderni e da sempre fonte di grandi disagi dal punto di vista del traffico. Il suo superamento era uno degli obiettivi del nostro mandato di governo e sono felice della soluzione disegnata attraverso questa nuova viabilità che lo trasforma in un sottopasso ciclopedonale che andrà ad integrarsi con i tracciati delle BioVie, la nostra rete di piste ciclabili all’avanguardia già finanziata dalla Città Metropolitana”.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

“Voglio ringraziare l’Ing. Mallamo in maniera particolare – ha concluso il Sindaco Ballico – e tutta l’Astral per la disponibilità dimostrata nell’accogliere le osservazioni proposte dalla nostra Amministrazione e realizzare un progetto moderno ed al passo con i tempi e per averci concesso un ulteriore fondo di 2 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 13 già stanziati per l’opera complessiva, da destinare alle eventuali opere a sostegno del progetto base. Voglio ringraziare anche i nostri uffici tecnici e il Comando di Polizia Locale, nelle persone dei Dirigenti Roberto Del Duca e Roberto Antonelli, per il loro fondamentale contributo alla definizione di questa opera.

biodiagno

Adesso l’obiettivo è quello di arrivare alla gara pubblica, per la realizzazione della nuova viabilità e del nuovo sottopasso che eliminerà il passaggio a livello della Via dei Laghi, entro la metà del 2021 incastonando quest’opera nel quadro sistemico del nostro epocale programma di Rigenerazione Urbana”.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 

freeTime1 ilmamiliocolline201023 ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna