I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Zucca, cipolla di Tropea e hamburger, ingrendienti per un panino gustoso!

ALBANO (attualità) - Preparazine lunga ma risultato garantito

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In occasione del passato Halloween ho voluto creare questo panino colorato  e visto che in molti mi avete chiesto la ricetta, eccola !

parcoUlivi ilmamilio

La preparazione è un po’ lunga ma vi assicuro che il risultato sarà soddisfacente, un panino morbido, gustoso e ben bilanciato.

Partiamo dalla base, il pane alla zucca.

Panino alla zucca 

500 gr Farina

80 ml Latte

45 gr Burro

220 ml Vellutata di zucca 

1 cucchiaio di zucchero 

1\2 cucchiaio di sale 

5 gr lievito 

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Impasta la farina con il resto degli ingredienti lasciando per ultimi il sale e lo zucchero , ricorda sempre che il sale rovina il lievito, per questo va aggiunto all ultimo.

Una volta che avrai ottenuto un impasto omogeneo non ti resta che farlo riposare in frigo per una notte.

Il giorno successivo suddividi l’impasto in panetti da 80 gr o più grandi in base a quanto vuoi far grande il tuo panino.

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Dopo aver fatto lievitare un paio d’ore inforna a 180 gradi per 45 min e dopo di che controlla ad occhio e bussando sul pane, se sentirai un suono vuoto e leggero allora il pane sarà cotto, altrimenti lascialo cuocere ancora.

Passiamo ora al contenuto.

biodiagno

Per l hamburger:

120 grammi di macinato misto saranno sufficienti, condiscili prima con i tuoi aromi preferiti ( io ho messo del sale affumicato , del pepe e un pizzico di finocchietto )

Fai cuocere l hamburger a fuoco vivo aiutando l’uniformità della cottura con il cerchio e soprattutto avendo cura di girarlo una sola volta per lato.

freeTime1 ilmamilio

A cottura ultimata fai sciogliere il formaggio sull’hamburger lasciando sopra il coperchio.

Nella padella dove cuocerai l hamburger puoi far sudare del bacon per renderlo croccante e sfruttare quel grasso per cuocere appunto l hamburger.

Per la cipolla caramellata:

Prendi una cipolla rossa di Tropea (il sapore è più dolce e meno aggressivo delle altre) tagliala finemente e falla bollire in tre bicchieri di vino rosso e quattro cucchiai di zucchero di canna, finche il liquido non si consumi e rimanga solo la cipolla ben caramellata.

Ora dopo aver terminato le singole preparazioni non ti resta che ultimare il panino. Se vuoi puoi bruscare il pane prima di inserire gli ingredienti.

Consiglio la salsa Bbq ma qualora non ti dovesse piacere puoi mettere una senape al miele. 

newbeautyCar ilmamilio

colline201023 ilmamilio