Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2020 - redazione attualità

cucine componibili a romaROMA (attualità) - Ce n'è davvero per tutti i gusti

ilmamilio.it

Arredare la propria casa non è un gioco da ragazzi, in molti infatti si affidano a professionisti specializzati per evitare errori e il terrore della scelta. Bisogna considerare, però, che non tutti amano affidare la propria casa al gusto di un soggetto estraneo, o molto più semplicemente, non tutti possono permettersi di pagare un designer di interni. Onde evitare errori nella scelta dell’arredamento la prima cosa da fare è chiedersi quali abitudini domestiche si vogliono assecondare e come.

È l’arredamento che deve adeguarsi alle esigenze di una persona, di una famiglia e non viceversa. Prima di decidere quale tipologia di arredamento acquistare per la propria abitazione è fortemente consigliato avere un’esperienza diretta con i mobili, toccarli con mano, vederli e perché no, provarli in prima persona. Se siete alla ricerca di arredamenti Roma per la vostra abitazione, è possibile affidarsi alle sapienti mani dai tantissimi professionisti di arredo presenti nella città eterna senza accontentarsi del primo negozio di arredamenti che si trova. Ma quali sono gli stili di arredamento più in voga del momento?

Shabby Chic

Forte di un successo ormai consolidato, lo stile Shabby Chic, traducibile letteralmente come “Vissuto/elegante” non è più una moda passeggera ma è un vero e proprio stile. Tutti i mobili sono accumunati dalla medesima sfumatura cromatica di bianco, beige, grigio, tutti rigorosamente pastello. Ciò che caratterizza questo arredamento è l’usura dei mobili che richiama ad un qualcosa di trasandato e vissuto.

Boho Chic

Alle volte il confine che delimita la moda e l’arredamento diventa piuttosto labile. Lo stile Boho infatti raccoglie le suggestioni Seventies ed hippie ed è in grado di creare un’atmosfera davvero molto suggestiva. I tessuti e i colori dei mobili sono assolutamente variopinti, al limite dello psichedelico.

Classico


Stile decisamente più sobrio e morigerato è quello classico caratterizzato da linee sobrie e arredi più che funzionali. I tessuti sono caratterizzati rigorosamente da colori classici, tappeti e tendaggi abbandonano le loro classiche funzioni per abbracciare nuovi scopi che rendono l’abitazione più elegante e dal carattere inconfondibile.

Contemporaneo

Non è facile definire in modo sintetico lo stile contemporaneo, costantemente soggetto ad evoluzioni ed influenze innovative. Lo stile in questione risponde a precise esigenze ovvero di pulizie ed efficienza grazie a linee estremamente precise e spartane. Il tutto ovviamente senza rinunciare al pregio della bellezza estetica. Nell’arredo viene privilegiato colori puri, suppellettili non troppo ingombranti e compatti. Un occhio è rivolto anche al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico attraverso supporti tecnologici che evitano gli sprechi.

Rustico

Lo stile rustico è preferito maggiormente dai nostalgici, da chi non ha voglia di abbandonarsi all’arredamento in plastica, minimal, per molto considerato troppo freddo e distaccato. L’arredamento rustico invece è caratterizzato dagli arredi rigorosamente in legno e dalle linee morbide. Il tutto accompagnato da accoglienti pareti in pietra. Il vero e proprio must have è il classico camino acceso con la legna scoppiettante che riscalda l’intera abitazione. In alternativa sarebbe possibile optare anche per una comoda e funzionale stufa a pellet o, per i nostralgici, a legna. All’esterno invece gli elementi che contraddistinguono lo stile rustico sono il ferro battuto, la pietra e velari leggeri, il tutto accompagnato con ceramica e folto giardino verde.