Grottaferrata, il Principe Alessio Angelo-Comneno con una delegazione russa in Abbazia

Pubblicato: Lunedì, 30 Ottobre 2017 - Fab.Gi.

GROTTAFERRATA (attualità) - Presente Virgilio Avato, Presidente dell'Associazione Amici dell'Abbazia Greca di San Nilo

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire 

Un momento di visibilità e di interesse culturale. Il Principe Alessio Angelo-Comneno e una delegazione russa formata da studiosi ed imprenditori hanno visitato domenica scorsa l’Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata.

La visita degli oltre cento parlamentari ortodossi dello scorso mese di giugno (leggi l'articolo), fra i quali il Presidente dell’Associazione, Andrej Popov e diversi altri parlamentari russi, accolti cordialmente dall’Amminstratore Apostolico S.E. Mons. Marcello Semeraro, è stato un ottimo veicolo pubblicitario per il Monastero criptense e l'intera città.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Gli illustri ospiti erano accompagnati dal Presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia Greca, Virgilio Avato. Il Priore P. Luca e la Direttrice della Biblioteca Nazionale, Dottoressa Giovanna Falcone, hanno dato il benvenuto agli ospiti. Durante la visita alla chiesa, Avato, illustrando lo splendido mosaico con S. Pietro e S. Andrea, i fondatori delle Chiese di Roma e di Costantinopoli, ha ricordato che sia il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I che l’Arcivescovo di Atene, Ieronymos (che ha incontrato la settimana scorsa) hanno in grande considerazione il Monastero criptense, dove si sono formati nelle varie discipline monastiche diversi monaci ortodossi giunti poi al vertice delle loro istituzioni.

Dopo la visita alla chiesa, Padre Luca ha accompagnato la delegazione nella Biblioteca Monumentale ed ha mostrato loro i tanti incunaboli presenti.

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Una importante parte della visita è stata dedicata alla Biblioteca Nazionale. La direttrice, Dottoressa Giovanna Falcone, aveva esposto importanti tesori della biblioteca e con la sua nota competenza e professionalità ha intrattenuto gli illustri ospiti che non riuscivano a staccarsi dai preziosi ed unici codici della biblioteca criptense, in modo particolare il Prof. Jouri Romiakov del Patriarcato di Mosca, che ha chiesto alla Dottoressa Falcone di poter tornare onde esaminare con attenzione gli straordinari tesori librari.

Accomiatandosi, gli ospiti hanno ringraziato per la cordiale accoglienza e promesso di tornare a Grottaferrata.

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia