Castagne: buone, nutrienti e versatili!

Pubblicato: Domenica, 01 Novembre 2020 - Francesco Garbo

ALBANO (attualità) - Ecco perché fa bene mangiare le castagne

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Arrosto, al sale, bollite e al forno cosa sono? Le castagne, vediamo come prepararle al meglio e perché mangiarle fa bene.

parcoUlivi ilmamilio

Oggi troviamo le castagne in diverse forme, essiccate, già bollite e mondate o fresche ma come prepararle al meglio?

Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio varie ricette, per oggi però voglio darvi la ricetta delle caldarroste.

Ricetta Caldarroste 

Partiamo da un consiglio fondamentale: Importantissimo infatti è tagliare la castagna dalla parte della pancia e metterla a bagno almeno due ore prima della cottura, questo infatti vi aiuterà a sbucciarle molto più facilmente.

Dopo di che vi basterà prendere una padella forata per castagne ( si trovano in qualsiasi supermercato) e metterle sul fuoco a fiamma molto bassa per almeno 20 min con coperchio.

sportage pronta consegna mamilio ottobre

A cottura ultimata riponete le castagne cotte in un panno di modo tale che l’umidità che si crea vi permetterà di sbucciarle molto facilmente.

Ora chiediamo, però, perché fa bene mangiare castagne alla nostra dottoressa  nutrizionista Giulia Sabatini: “Le castagne - ci dice- sono uno dei frutti tipici dell’autunno. Si differenziano dagli altri frutti per la peculiare composizione nutrizionale più simile ai cereali che alla frutta. 

Esse, infatti, sono costituite per un 50% da acqua, 45% da carboidrati e per la restante parte da proteine e grassi. Hanno un contenuto calorico di circa 170 kcal per 100g, piuttosto elevato paragonato agli altri frutti.

Sono ricche in fibra, questo fornisce loro proprietà benefiche garantendo la corretta funzionalità intestinale. 

freeTime1 ilmamilio

Sono, inoltre, fonte delle vitamine del gruppo B in particolar modo folati, vitamina B1 e B6 ed hanno un discreto contenuto di vitamina C che lavorando in associazione al manganese e al rame, di cui sono ricche, protegge l’organismo dall’ossidazione. Questo mix di vitamine e sali minerali contribuisce anche al corretto funzionamento del sistema immunitario.

newbeautyCar ilmamilio

Essendo prive di glutine, rappresentano un’ottima alternativa al consumo di frumento e, quindi, adatte a coloro cui è stata fatta diagnosi di celiachia.

La loro ricchezza in carboidrati a rapido e lento rilascio, associata alla presenza di vitamine del gruppo B e sali minerali quali rame, manganese, fosforo e ferro le rende un ottimo alimento per gli sportivi. 

Consorzio Roma OSS ilmamilio

Sono, inoltre, una perfetta merenda per le donne in gravidanza che necessitano di un’integrazione di folati, vitamine del gruppo B e minerali per la crescita del bambino.

Dovrebbero, invece, essere consumate con attenzione dalle persone affette da diabete essendo un alimento ad elevato indice glicemico e ricco in carboidrati e da chi soffre di colon irritabile per la ricchezza in fibra che ha un’azione irritante sul tratto intestinale.”

Nei prossimi giorni seguiranno articoli con consigli utili per prepararle al meglio!

 

colline201023 ilmamilio