Marino, Lioi (Emergenza Ambiente): “Fino a poco tempo fa la problematica aeroporto non era prioritaria per Colizza”

Pubblicato: Sabato, 31 Ottobre 2020 - Redazione politica

MARINO (politica) - Alessandro Lioi da anni si occupa dei problema legati al transito di numerosi velivoli su Santa Maria delle Mole

ilmamilio.it - nota stampa

“Sono due anni che denunciamo come la rotta sperimentale degli aerei dell’ aeroporto di Ciampino, sia dannosa per Santa Maria delle Mole. Due anni nei quali il Comune di Marino, che ha detto sì alla sperimentazione, non ha mai degnato di una risposta i nostri appelli lasciandoci completamente soli a difendere il territorio.

parcoUlivi ilmamilio

Lo stesso Palazzo Colonna che, per voce del Sindaco, ha invece di recente affermato come la sua posizione nell’ultima Commissione Aeroportuale, abbia testimoniato che l’ attuale traiettoria degli aerei è gravosa per la popolazione di Santa Maria delle Mole. E questo dopo averla votata! Rimango basito e incredulo per tanta faccia tosta”.

È furioso Alessandro Lioi, il coordinatore della lista civica Emergenza Ambiente del gruppo Marino 2021 e presidente del Comitato Civico di Santa Maria delle Mole contro l’aeroporto di Ciampino. “A far emergere come l’attuale rotta di volo coinvolga più popolazione e sia molto più pericolosa, impattante e rumorosa rispetto a quella del 2018, - dice Lioi - è stata Arpa Lazio i cui rilievi hanno convinto il Ministero dell’Ambiente ad abbandonare le attuali traiettorie”.

sportage pronta consegna mamilio ottobre

Nelle parole del Sindaco, la presa di posizione adottata dall’Amministrazione guarda alla salute e all’ambiente. “Un’attenzione ai cittadini – rinforza il presidente del Comitato Civico – che fino a ieri non era una priorità visto il sì alla sperimentazione di volo dell’allora assessore preposto, Adolfo Tammaro. Oggi, però, le evidenze di Arpa Lazio ci dicono che avevamo ragione quando affermavamo che sarebbe stato dannoso cambiare quello che era stato deciso dopo il 2010 in termini di voli e rotte”.

Una dichiarazione, quella di Alessandro Lioi, espressa quale denuncia del totale sbando dell’Amministrazione a 5 Stelle. “Della quale – chiede - vorrei sapere chi ha preso parte alla recente Commissione Aeroportuale viste le dimissioni dell’assessore Tammaro, chi ha preso il suo posto?”.

La chiosa finale di Alessandro Lioi è sulle affermazioni del primo cittadino che, per assicurare il rispetto delle nuove indicazioni di volo da parte dei piloti, ha suggerito l’installazione di radiofari.

“Una dichiarazione sconvolgente e fuori dalla realtà – incalza -. Siamo nel 2020 e le torri di controllo degli aeroporti sono estremamente precise, così come i radar che indicano le traiettorie di volo. Se un pilota dovesse andare fuori rotta, il tracciato lo registrerebbe subito e la Compagnia Aerea sarebbe passibile di multa da parte dell’Enav”.

Altro tema è quello della proposta di adozione, da parte dell’Amministrazione, di procedure di decollo e atterraggio degli aerei specifiche e differenti per tipologia di aeromobili «per coinvolgere il minor numero di persone» afferma sempre il primo cittadino.

“E’ un’altra fantasia di Palazzo Colonna – conclude Lioi - che non può pensare di tenere sotto controllo il volato sulla nostra città differenziando le traiettorie di volo per un aereo o l’altro, il percorso deve essere unico visto che gli aerei sono quasi tutti uguali poiché il 90% del traffico è di Ryanair. Quello che va fatto, invece, se non si vuole prendere in giro la cittadinanza, è il ripristino al 2018 della traiettoria con una diminuzione del numero dei voli”.
freeTime1 ilmamilio

Consorzio Roma OSS ilmamilionewbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio