I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ariccia, fine settimana con il Mercato Contadino al Parco Romano Biodistretto. A dicembre arriva L'Eco Day, ogni prima domenica del mese

 
  • ROMA (attualità) - Per un nuovo autunno sotto il segno della sostenibilità
     
    ilmamilio.it
     
    Torna come tutti i fine settimana per la gioia dei molti fruitori il Mercato Contadino di Roma e dei Castelli Romani in tutte le solite sedi del sabato e della domenica. Una novità molto interessante è in arrivo ai primi di dicembre.
    parcoUlivi ilmamilio
    freeTime1 ilmamilio
    Domenica 6 dicembre 2020 dalle ore 10 alle 17 al Parco Romano Biodistretto di Ariccia Montegentile un grande evento per tutti.
    Un appuntamento al quale ormai la popolazione dei Castelli romani è abituata e che, dunque, è particolarmente atteso e gradito.
     sportage pronta consegna mamilio ottobreseLaSai ilmamilio

     
    Organizzato da Inspire • #Bezerowaste, Parco Romano Biodistretto e altre realtà del mondo ambientale e del volontariato. "PER UN NUOVO AUTUNNO SOTTO IL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA' " il tema dato all'iniziativa. 
     
    L’evento si svolgerà all’aperto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 https://ripartiresicuri.regione.lazio.it/. Quindi un nuovo importante appuntamento, nell’ambito di Distretto Green, con L’ "ECO DAY ", giornata sulla sostenibilità ricca di eventi a sostegno dei progetti delle associazioni. Organizzata da Inspire e il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, con il patrocinio dall’Orto Botanico Università di Tor Vergata, Slow food Albano e Ariccia, Cerealia la Festa dei Cereali e Navadanya International.
     
     
    Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 17:00, sarà una giornata dedicata alla sostenibilità, all’ambiente e all’averne cura. L’evento si svolgerà contestualmente al Mercato Contadino, che si terrà dalle 8:30 alle 13:30, e sarà possibile acquistare gli ottimi prodotti alimentari di produttori locali di grande qualità . Dalla mattina, Inspire sarà presente con un banchetto informativo e sarà possibile chiedere liberamente consulenze su autoproduzione e vita Zero Waste. Dalle 10:00 alle 11:00
     
    • Lezione di yoga con la maestra Barbara Paladini . Dalle 10:30 alle 11:30 • Laboratorio Slow Food Albano e Ariccia “Come creare gli oleoliti” con la dottoressa farmacista Laura Canali.  Alle 11:30, Incontro con Roberto Salustri, sul tema : Riforestiamo i Castelli Romani. Testimonianza dell’azienda agricola Fattoria di Poldo di Aprilia, azienda partecipante al Mercato Contadino. Alle 12:00 • Incontro con Anna Zilli, la scrittrice che presenterà il suo libro “Felixia”. Alle 12:30 • Incontro con Emma Zoppis, che presenterà il suo progetto “Downsizing”, ridimensionamento.
     
    Durante tutta la giornata, a partire dalle 10:00, Emma donerà liberamente i suoi averi che sta decidendo di lasciar andare. Alle 14:30, incontro con la senatrice scrittrice dei Castelli Romani, Elena Fattori, che presenterà il libro “Prove tecniche di estinzione” di; Elena Fattori, Valeria Poli, Carolina Sellitto. Sarà possibile acquistare il libro in loco e i proventi verranno donati per i progetti delle associazioni. 
     

    Consorzio Roma OSS ilmamilio

     
    Sarà anche possibile gustare gli ottimi prodotti degli agrichef dello Street Food Contadino, preparati con i prodotti sostenibili di filiera corta ed a Km0 del Mercato Contadino. La prenotazione a tutte le attività è consigliata. Basterà mandare un messaggio whatsapp o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Artigiani e associazioni interessati a partecipare sono invitati a inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio whatsapp al 3898830642. La novità assoluta è che L' " Eco Day " si svolgerà ogni prima domenica del mese al Parco Romano Biodistretto di Ariccia, Montegentile.  Per apertura mercati contadini del week end consultare il sito www.mercatocontadino.org .