Frascati, casse comunali a secco. Fiasco: "I dirigenti restituiscano i premi di produttività"

Pubblicato: Domenica, 29 Ottobre 2017 - redazione politica

fiasco6FRASCATI (politica) - Il consigliere di opposizione presenta una mozione destinata a far discutere: "Chi in questi anni ha avuto responsabilità nel funzionamento di Palazzo Marconi deve risponderne. Il ricavato destinato ai servizi sociali"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una mozione destinata a far discutere e non poco. A depositarla è il consigliere comunale di minoranza Mirko Fiasco (Frascati futura/Territorio protagonista) che, mai in maggioranza in questi anni, lancia accuse dirette. "Alla luce del disastroso stato del bilancio del Comune di Frascati - dice in sostanza l'esponente di opposizione - voglio sapere quali sono stati i premi di produttività percepiti dai dirigenti e ne chiedo l'immediata restituzione ai cittadini".

agenzia serviziUna presa di posizione forte che vuole inchiodare alle proprie responsabilità, se ve ne sono state, non solo quella parte politica poi in qualche modo "mondata" dal lungo commissariamento del Comune, ma anche coloro che, dirigenti dell'Ente, in questi anni hanno avuto il compito di mandare avanti palazzo Marconi.

Mirko Fiasco, dunque, invita ad un forte gesto i dirigenti comunali. Certamente una provocazione, ma una provocazione destinata a creare un terremoto a Palazzo Marconi.

"Tale mozione non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, vuole presentarsi come un gesto di responsabilità dinanzi la città di Frascati, dove tutti Noi Amministratori rappresentiamo in città.

La situazione del bilancio della città è disastrosa, ed è inutile fare finta di nulla con rinvii e chiedere pareri alla Corte dei Conti. Domandiamoci chi negli anni ha causato tale situazione ed anche in questo caso, non possiamo dichiarare: “lasciamo stare il passato”.

Dal 2009 ad oggi, un Organo come il Nucleo di Valutazione, ha operato riconoscendo premi di produttività ai Dirigenti. Doveroso sapere la sommatoria totale dei premi di produttività e chi dei Dirigenti né abbia usufruito, con quali somme singole.

La città ha subito un commissariamento per “Incapacità Amministrativa”, di fatto evidenziando l'incapacità di un indirizzo politico e tecnico. La politica è stata commissariata e tutti. Noi attori della politica, siamo stati tacciati in città come responsabili di un declino. Coloro che negli anni avrebbero dovuto effettuare controlli sull'indirizzo politico, erano a Palazzo Marconi? Si.

Con tale mozione, si chiede che il Sindaco e la Giunta possano intraprendere tutte le azioni necessarie affinché possano essere restituiti i premi di produttività e le sommatorie essere destinate al dipartimento Politiche Sociali, per investire in politiche occupazionali.

tecnocasa2