Ciampino, quale sarà il destino dell’Igdo?

Pubblicato: Martedì, 27 Ottobre 2020 - Redazione attualità

Risultato immagini per igdo ciampinoCIAMPINO (attualità) - Le perplessità di Alessandro Porchetta di Diritti in Comune 

ilmamilio.it 

A Ciampino si torna a parlare del destino dell’Igdo, l’ex-complesso religioso situato nel cuore di Ciampino, a piazza della Pace, e simbolo storico della cittadina aeroportuale.

parcoUlivi ilmamilio

“La città merita chiarezza sul futuro dell'IGDO. Sappiamo che l'interlocuzione tra soggetto privato e amministrazione Ballico - denuncia il consigliere comunale Alessandro Porchetta - prosegue ma ci domandiamo su che basi e con che prospettive?”.

L’esponente di Diritti in Comune quindi continua: “L'apposizione sull'area del vincolo di centro storico nel PTPR, tanto sgradita ai proprietari, è in realtà una grande opportunità da cogliere per progettare un'area che dia risposte serie ai problemi della nostra cittadina, aree verdi e servizi in primis.

newbeautyCar ilmamilio

Anche ora che l'area è in mano ad un nuovo soggetto Diritti in Comune sostiene la necessità di aprire un processo partecipato e condiviso con la città rispetto la riqualificazione dell'area”. Queste però le perplessità di Porchetta: “Non ci convince l'idea di un referendum, perché non vogliamo trovarci con un "prendere o lasciare, questo è il progetto o rimane tutto come è". E' chiaro che non sarebbe una vera scelta, nessuno può desiderare mantenere le cose come sono ora. Noi però chiediamo che i cittadini si esprimano nell'indirizzo attraverso un percorso amministrativo trasparente e partecipato, nel solco delle esperienze di partecipazione progettuale diffuse ormai in tutta Italia quando si tratta di aree così importanti”. L'obiettivo di Diritti in Comune in questa fase è portare sul tavolo le richieste dei cittadini e “non capitolare di fronte l'esigenza di messa a profitto dell'investimento privato”, conclude Porchetta.

 

Consorzio Roma OSS ilmamilio 


freeTime1 ilmamilio

 

colline201023 ilmamilio