Roma, San Lorenzo e Parioli le zone più care, dove conviene vivere in affitto?

Pubblicato: Martedì, 27 Ottobre 2020 - redazione attualità

palazzo roma ilmamilioROMA (attualità) - La pandemia ha avuto effetto anche sui canoni

ilmamilio.it

Anche il mercato immobiliare di Roma, come molte altre città italiane, ha risentito degli effetti generati dalla pandemia.

Molte case e stanze si sono svuotate e rese immediatamente disponibili, l'offerta è cresciuta, mentre la domanda rimane ancora piuttosto bassa.

Questa circostanza ha indotto molti proprietari ad abbassare le tariffe del canone di locazione, ampliando l'opportunità per gli inquilini di trovare casa nella metropoli laziale a prezzi tendenzialmente più convenienti rispetto ai mesi passati.

Sembra quindi un momento proficuo per chi intende trasferirsi nella capitale, senza spendere un patrimonio in costi d'affitto.

I prezzi medi infatti si aggirano sui 13,83 Euro al metro quadro, ma possono variare sensibilmente in base alla localizzazione dell'immobile e alle caratteristiche strutturali, come ampiezza degli ambienti, luminosità o spazi esterni inclusi.

Per questa ragione avvalersi dei servizi di una piattaforma specializzata nella locazione di immobili può rappresentare un supporto valido ed economico al tempo stesso.

Su ZappyRent, ad esempio, sono presenti numerosi annunci di affitti Roma, tutti consultabili in modo pratico e agevole.

Attraverso un'interfaccia estremamente intuitiva è possibile selezionare i parametri più consoni alle proprie esigenze, come il budget, la zona, la formula abitativa e il periodo di permanenza.

Regolando la mappa presente nella pagina della città, il sito restituisce tutte le proposte pertinenti per quella zona.

Così facendo si possono scoprire diverse soluzioni a prezzi convenienti.

Il costo di una stanza in affitto parte infatti da un minimo di 100 Euro e quelli per un appartamento da 450 Euro.

In questo senso tra le aree più economiche, in cui individuare soluzioni simili, spicca il Quartiere XI Portuense, quasi a ridosso della zona Eur.

Avvicinandosi verso il centro le tariffe lievitano sensibilmente, da un minimo di 600 Euro della Garbatella, ai 750 Euro del rione San Lorenzo, ai 1.200 Euro dei Parioli.

Ogni annuncio visualizzato riporta tutti i dettagli dell'immobile, come il numero delle stanze, l'eventuale presenza di coinquilini, le dimensioni, il prezzo e l'indirizzo dettagliato.

Le proposte sono corredate poi dalla galleria fotografica o da un tour virtuale.

In alcuni casi, poi, si può anche richiedere al proprietario di visitare l'appartamento di persona e rilanciare una nuova proposta economica se il budget è leggermente superiore alle proprie disponibilità.

Cercare casa in affitto con ZappyRent consente poi di beneficiare dell'assistenza clienti per tutto il periodo di permanenza nell'immobile preso in affitto, senza alcuna commissione da pagare per l'intermediazione quando la locazione supera i sei mesi.

Trovare casa a Roma può oggi diventare un compito semplice, anche per chi non conosce la città e deve trasferirsi nella capitale per la prima volta.

Foto di djedj da Pixabay