Grottaferrata, PD: "Quali politiche sociali per la terza età?"

Pubblicato: Lunedì, 26 Ottobre 2020 - redazione attualità
 
Macerata, ritornano le vacanze estive per la terza età, al via le  iscrizioni - Picchio News - Il giornale tra la gente per la genteGROTTAFERRATA (attualità) - Le riflessioni del Partito e gli interrogativi alla Giunta
 
ilmamilio.it
 
"Le vicende legate alla diffusione del #Covid stanno evidenziando, anche in modo drammatico, le difficoltà a gestire i problemi della terza e quarta eta' e l'esigenza di riformare profondamente il sistema socio sanitario esistente. Recentemente Mario Giro, gia' Vice ministro degli esteri con il governo Monti ed uomo di punta della Comunita' di Sant'Egidio, ha teorizzato la chiusura delle RSA in contrapposizione con coloro che ritengono che, seppur profondamente modificate e riqualificate, non vadano smantellate.
 
Analizzando i dati statistici della popolazione di Comune di Grottaferrata emergono alcuni dati interessanti.
 
parcoUlivi ilmamiliofreeTime1 ilmamilio
 
A partire dall'anno 2009 il saldo naturale, come nel resto di Italia, vede prevalere ed in costante aumento il numero dei decessi sulle nascite , compensato dal saldo migratorio che tuttavia, a partire dal 2014, si e' molto ridotto, con conseguente modesto incremento della popolazione, passata dai 20.313 abitanti del 2013 ai 20.676 del 2019, con prevalenza degli anziani.
 

Consorzio Roma OSS ilmamilio

 
Dati che sembrano sconosciuti o ignorati dai nostri amministratori alla luce delle scelte operate sia in tema di politica urbanistica (si continuano a rilasciare permessi di costruzione), sia nel campo delle politiche sociali rimaste fanalino di coda nelle scelte della Giunta (v. stanziamenti di bilancio) sebbene gli over 65 siano oltre il 25% dei residenti.
 
Certo, il nostro territorio e' interessato dal fiorire di "Case per Ferie", che risultano meno impegnative delle RSA sia perchè basta l'autorizzazione del Comune per l'apertura, sia perchè non sono sottoposte al controllo della ASL. In base alle norme vigenti non potrebbero accogliere persone non autosufficienti. Al riguardo è lecito chiedersi quale sia il livello dei controlli sul rispetto delle normative.
 
newbeautyCar ilmamilio
 
Ma il tema degli anziani è molto più ampio. Prendersi cura degli anziani vuol dire prendersi cura della loro rete sociale, creare sistemi alternativi alle strutture, organizzando un'assistenza domiciliare diffusa, affrontare i problemi della demenza e della solitudine con strutture qualificate, all'altezza di un compito così delicato e gravoso.
 
Stretta tra le strutture private che (lecitamente) hanno come obiettivo il profitto e la rete pubblica sociosanitaria che, forse perchè pensata in un periodo in cui il numero degli anziani era molto inferiore, non e' in grado di far fronte alle crescenti esigenze della popolazione non autosufficiente, la politica sociale del Comune per la terza età ha bisogno di un vero cambio di passo, una riforma complessiva che consenta di voltare pagina".
 
 
 
 

Commenti  

# whistleblower 2020-10-27 10:08
I soffiatori di fischietti soffiano e fischiano a quelli che
hanno partecipato "e compartecipato" al declino delle politiche
negli ultimi 30anni hanno dedicato ogni energia al laterizio abusivo&speculativo
si dichiarano sempre innocenti quelli che continuano a non fare "niente"
non fanno nulla per paura di fare errori e che li porta a rifare lo stesso errore, "non fare niente", + e + volte = 4 Commissari dal 99 e la condizione del paesello oggi CITTÀ lo dimostra
Dx&Sx&company hanno goduto "+ volte" crediti immeritati
Il credito appartiene all'uomo/donna attualmente nell'arena..che tenta, che vaga e che sbaglia +&+ volte
Che al meglio conosce il trionfo delle realizzazioni, al peggio, se fallisce, almeno fallisce mentre "osa"
God save the community of Gtf dai "bue che dicono cornuto all'asino"
Help redazione, quelli che hanno sempre fallito (dx&sx&company) utilizzano il pulpito (ilmamilio) per fare la loro predica :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione