Nemi, Corrieri: "Stele di benvenuto, atti che vanno e vengono. Ci siamo accorti di alcune strane difformità."

Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 - redazione attualità

 
FOTO/VIDEO - Nemi, partecipazione all'inaugurazione del Monumento curato  dai paracadutisti Colline Romane e dedicato a Nemi, ai Parà e ai caduti  delle guerreNEMI (attualità) - La consigliera: difformità sul progetto: costruito un monumento diverso da quello realizzato
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Per verificare che la "stele di benvenuto" fosse in regola con le autorizzazioni, abbiamo chiesto all'Ufficio Tecnico di fornirci il progetto che era stato elaborato e depositato dal Comune di Nemi presso gli enti del Parco Regionale Castelli Romani e Città Metropolitana, con il fine di ottenere nulla osta e autorizzazione.
 
parcoUlivi ilmamiliofreeTime1 ilmamilio
 
Dopo 4 mesi, ben oltre i termini previsti dalla legge, abbiamo finalmente ottenuto la documentazione richiesta e confrontando i vari carteggi ci siamo resi conto di alcune strane difformità.
 
Per questo abbiamo deciso di fare l'accesso agli atti anche presso gli altri enti coinvolti nell'iter autorizzativo, quindi l'Ente Parco e la Città Metropolitana.
 
Ci aspettavamo, dunque, di ricevere altre due copie del  progetto IDENTICHE a quella già ricevuta dal Comune, trattandosi di un UNICO documento depositato, appunto, in più copie.
 

Consorzio Roma OSS ilmamilio

 
E invece: la relazione tecnica depositata presso gli enti parla di una stele "a tre lati, posizionati a triangolo equilatero", mentre quella che ci ha fornito il Comune di Nemi parla di "quattro lati scolpiti, posizionati a parallelepipedo equilatero". Abbiamo chiesto spiegazioni al Sindaco durante l'ultimo consiglio comunale ma lui, poco elegantemente, è fuggito.   Abbiamo anche indirizzato una richiesta di chiarimento all'Ufficio Tecnico, ma anche lì, solo silenzio. Un silenzio imbarazzante.
 
 
Perchè il progetto depositato per ottenere i permessi e che ci hanno inviato dall'Ente Parco e dalla Città Metropolitana è completamente diverso da quello che ci ha fornito il  Comune di Nemi?  Perché è stato costruito un monumento diverso da quello presentato?  E soprattutto, perché non ci viene data nessuna spiegazione?
 
La nostra linea è sempre la stessa: noi facciamo delle domande e cerchiamo le risposte. E i silenzi del Sindaco non ci fermeranno.
 
Patrizia Corrieri 
Gruppo Consiliare Ricomincio da Nemi" 

newbeautyCar ilmamilio