Castelli Romani, il Film Festival a Frascati, Lanuvio e Ariccia. Premio Finale dedicato a Roberto Di Felice

Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - 19 lungometraggi (14 italiani- 5 stranieri) e 37 cortometraggi
     
    ilmamilio.it
     
    Torna nella splendida cornice dei Castelli Romani per la quarta edizione, dal 26 al 31 ottobre, il Castelli Romani Film Festival, appuntamento cinematografico internazionale dedicato alle produzioni indipendenti. L’evento ha in programma un totale di 56 proiezioni, di cui 19 lungometraggi (14 italiani- 5 stranieri) e 37 cortometraggi.
     

    “L’interesse e le finalità delle iniziative svolte dalla Fondazione Punto e Virgola sono quelle di promuovere occasioni di cultura e spettacolo, ed è proprio in questa direzione che individuo il cinema, il veicolo attraverso cui un territorio può avviare un processo di crescita, capace di innescare meccanismi di sviluppo congiunti con le peculiarità del territorio; il territorio dei Castelli Romani ricco di storia, cultura, meravigliose ville antiche e panorami mozzafiato, oltrechè di grandi tradizioni e offerte enogastronomiche. L’auspicio è che i comuni dei Castelli Romani vadano oltre il semplice campanilismo ed insieme possano fare rete per offrirsi al mercato e in particolar modo ai turisti che troppo spesso si fermano a Roma senza scoprire questi meravigliosi paesaggi. Noi intanto per tutto ciò offriamo la vetrina nazionale ed internazionale del Festival del Cinema”, dicono dall'organizzazione. Il Festival è organizzato e curato dalla Fondazione Punto e Virgola, sotto la Presidenza di Marco Di Stefano e la Direzione Artistica di Antonio Flamini; si svolgerà in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo- direzione generale cinema, la Regione Lazio, l’Agis, la RomaLazio FilmCommission,l’istituto Bulgaro di Cultura in Italia, le amministrazioni comunali di Ariccia e Lanuvio, una radio network nazionale, un quotidiano nazionale, il Sistema Bibliotecario dei Castelli romani e con il sostegno di alcuni sponsor. Il Castelli Romani Film Festival è gemellato con il Terre di Siena FilmFestival e con il Loveisfully di Varna (Bulgaria).

     

    Questa edizione a causa delle restrizioni previste dai DPCM del Presidente del Consiglio verrà svolto in due fasi: la prima fase, dalle 16 di LUNEDI 26 alle 24 di GIOVEDI 29 OTTOBRE prevede la proiezione dei film e dei cortometraggi sul canale streaming dedicato: CROFFILIVE ; gli spettatori potranno attraverso un app (scaricabile gratuitamente) votare i film ed i corto in concorso e contribuire in questo modo all’aggiudicazione dei premi del “pubblico”. Tutte le informazioni per poter assistere il Festival in streaming su PC, IPAD,SMARTPHONE e SMARTTV sono a disposizione sul sito ufficiale www.croffi.it . La seconda fase , nelle sale cinematografiche, osservando tutte le indicazioni previdte dai DPCM-COVID , verrà inaugurata:


    GIOVEDI 29 OTTOBRE alle ore 19 al Cinema Politeama di Frascati con il film “il Giovane Pertini” preceduto dalla presentazione di Piero Marrazzo e Gerardo Labellarte e a seguire “ Il Ladro di Cardellini” di Carlo Luglio.
    Fondazione Punto e Virgola , Viale dei Campioni 19 00144ROMA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    VENERDI 30 OTTOBRE alle ore 18 è in programma a Lanuvio , presso il Cinema Don Bosco, la selezioni di cortometraggi in Nomination della giuria, che sarà presieduta da Andrea Roncato. A seguire la proiezione dei film in concorso “ Il colore del Dolore “ presentato da Francesco Benigno , alla sua prima esperienza da regista, che narra della sua infanzia tormentata vissuta tra le strade di Palermo, e per terminare la serata la proiezione di “ La Guerra a Cuba” di Renato Giugliano. SABATO 31 OTTOBRE si concluderà con la proiezione della “ Banda dei TRE” di di Francesco Dominedo’ , con l’anteprima del film “Liberi/Free” e infine con un omaggio al Premio Oscar per la scenografia a Gianni Quaranta con a seguire le premiazioni per il miglior film, la migliore regia , il miglior attore e la migliore attrice oltrechè altri premi minori.

     

    Dopo Maria Grazia Cucinotta per la scorsa edizione, quest’anno il ruolo di Madrina del Festival sarà affidato alla splendida e bravissima attrice Nancy Brilli. Tra gli ospiti , sono previste le presenze alla serata finale di Franco Nero, Sandra Milo,Gianni Quaranta, Francesco benigno, Isabel Russinova, Antonio Catania, Marco Marzocca , Sebastiano Somma,Luca Capuano, Eliana Miglio, Elisabetta Cavallotti, Janet De Nardis e tanti altri protagonisti del mondo cinematografico. " IL PRESTIGIOSO PREMIO AL MIGLIOR FILM DEL FESTIVAL VERRA’ DEDICATO A ROBERTO DI FELICE, dice MARCO DI STEFANO, IL  SINDACO DI ARICCIA, AMMINISTRATORE E UOMO SERIO , ONESTO, PREPARATO COME POCHI NE HO CONOSCIUTI NELLA MIA VITA. ROBERTOI DI FELICE CHE NEL 2017 VOLLE FORTEMENTE PORTARE IL GRANDE CINEMA NELLA SUA AMATA ARICCIA CON IL CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL E CHE CI HA LASCIATI LO SCORSO ANNO TROPPO PREMATURAMENTE ".

     

    Dal Film Festival concludono il comunicato con una breve battuta:

     

    “ Ringraziamo tutti gli Enti pubblici e privati che con la loro collaborazione ci hanno dato la possibiltà di portare ancora una volta, momenti di spettacolo nella splendida realtà dei Castelli Romani , dove arte , storia, cultura e prelibatezze enogastronomiche rendono questi posti unici. Ringrazio inoltre tutta l’organizzazione del Festival, guidata dal direttore Artistico Antonio Flamini , che nonostante il difficile momento legato alla vicenda Covid è riuscita attraverso anche l’ausilio della piattaforma streaming a rispettare l’impegno con i cittadini di Ariccia, Frascati e Lanuvio ed essere pronti con la quarta edizione del Castelli Romani Film Festival”.

     

    “Faccio un invito a tutte quelle persone che trascorreranno le serata della prossima settimana nell’intimità della loro casa. conclude Di Stefano, davanti a una tv; l’invito è di fare una cosa diversa, ossia andare sul nostro sito (www.croffi.it) o scaricare gratuitamente l’app CROFFI Live e vedere come ci si può facilmente collegare attraverso un smartphone, un ipad, un computer o una Smart Tv alle proiezioni del Festival che gireranno sul canale i maniera continuativa. I telespettatori che vorranno , potranno anche attraverso lìapp giudicare e votare i film in concorso , partecipando così all’assegnazione dei Premi indicati “dal pubblico”.

     

    • La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto del dpcm COVID
    • Il programma potrebbe subire variazioni causate da nuove misure Covid; eventuali modifiche
    verranno tempestivamente comunicate sul sito www.croffi.it

     

    Siamo presenti su: Fondazione Punto e Virgola , Viale dei Campioni 19 00144ROMA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segreteria@fondazionepuntoevirgola O AL NUMERO

     

    "Non molliamo - dice il patron del Film Festival, Marco Di Stefano - anche con il nuovo Dpcm che rispetteremo. La kermesse cinematografica andrá in onda con tutte le proiezioni sul canale streaming Croffilive, per le premiazioni stiamo valutando se registrarle e mandarle in onda sempre  sullo stesso canale sopracitato ".


    TELEFONICO 3929090353 . Nella Foto Marco Di Stefano con il sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice, che volle portare la manifestazione ai Castelli Romani, scomparso di recente ed una attrice francese a Palazzo Chigi due anni fa


Commenti  

# Sebastiano Astolfi 2020-10-26 08:29
Infatti nei teatri il virus non circola. Specialmente in prima fila nessuno porta la mascherina. Ma sapete perché? Perché il virus conosce quelle persone e le tratta con amicizia e non le attacca. Oppure sanno che il virus non esiste, e vivono tranquilli, mentre a noi ci mettono paura tutti i giorni facendoci credere che stanno aumentando i morti per Covid.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione