FOTO - Ariccia, riprese per il film "L'Ombra di Caravaggio". Set a Palazzo Chigi

Pubblicato: Sabato, 24 Ottobre 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA (attualità) - La regia di Michele Placido. Scamarcio interpreta il grande artista
     
    ilmamilio.it
     
    "L’ombra di Caravaggio", il film per il cinema che uscirà a livello internazionale il prossimo 2021, ha fatto tappa ad Ariccia, presso la location di Palazzo Chigi, il palazzo principesco dove c'è anche il Museo del Barocco e spesso sede di importanti mostre proprio su  Caravaggio. Si stanno girando le ultime scene del film, con un cast mondiale di grande prestigio. Le riprese sono iniziate lo scorso 21 settembre a Napoli in alcune chiese storiche. È il quattordicesimo film da regista di Michele Placido, che per interpretare il tormentato artista seicentesco ha scelto Riccardo Scamarcio.
     
    Consorzio Roma OSS ilmamilio
     
    È un cast stellare, quello del nuovo film L’Ombra di Caravaggio. Oltre a Riccardo Scamarcio che interpreterà il ruolo di Michelangelo Merisi (1571-1610) nella sua breve e travagliata esistenza, troviamo: Isabelle Huppert nei panni della marchesa Costanza Colonna. Micaela Ramazzotti sarà Lena, al secolo Maddalena Antognetti, la bellissima cortigiana romana che Caravaggio utilizzò spesso come modella.
     
    parcoUlivi ilmamiliofreeTime1 ilmamilio
     
    Lo stesso Michele Placido interpreterà il Cardinale del Monte. Il giovane attore italo russo Tommaso De Bacco nei panni dell'amico intimo del Caravaggio, Gabrizio Colonna, il rapper Tedua (Mario Molinari) nei panni di Cecco, compagno e collega quotidiano del pittore. Il film è una produzione internazionale italo-francese, in uscita il prossimo anno. La sceneggiatura è di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile.
     
    newbeautyCar ilmamilio
     
    Il film ripercorre a ritroso, partendo dai giorni finali della tragica vicenda esistenziale del grande artista, il “pittore maledetto”, i momenti salienti della sua vita. La sceneggiatura è una libera interpretazione della biografia di Caravaggio, fornendo tuttavia una chiave di lettura dei principali concetti della sua arte e della sua ispirazione.
     
    A Palazzo Chigi di Ariccia, sono state ambientate varie scene del film, dallo studio del cavalier d’Arpino, suo maestro e rivale, al palazzo del Cardinal del Monte, suo principale committente, alla sua residenza a Napoli, al Palazzo della Marchesa di Caravaggio, Costanza Colonna e il suo angolo studio dove dipingeva. Sono usate varie stanze del Palazzo, il Cucinone, la Sala Maestra, la Sala Pranzo Matrimoni del Cardinale e altri angoli della suggestiva dimora di piazza di Corte immersa (nella parte interna) tra i boschi di via dell'Uccelliera. Giovedì e venerdì scorsi sono stati due giorni di riprese ad Ariccia. Poi la carovana si sposta a Roma, alle Terme di Caracalla, mentre hanno già girato a Vignanello, Frascati, Sutri e Napoli, come detto.  
     
     
    L’Ombra di Caravaggio, è questo il titolo del film, è stato girato inizialmente tra i luoghi storici di Napoli con la costruzione nella città di diversi set tra Castel dell’Ovo, Santa Maria la Nova e via Morelli, tutti chiusi al pubblico, per ricreare l’atmosfera di una Napoli del ‘600. 
     
    Tra gli attori anche Louis Garrel che interpreterà la misteriosa Ombra . E poi ancora, Alessandro Haber, Lorenzo Lavia, Brenno Placido. La Produzione è della Golden Art srl production, fine riprese previste per fine anno.
     
    In questi due giorni di riprese ai Castelli Romani, un gruppo di body guard sono stati a protezione del Palazzo Chigi e dei camerini per non far avvicinare nessuno al set blindato e segretissimo di Ariccia, soprattutto Scamarcio era sorvegliato speciale da una body guard personale, mentre il rapper Tedua e Michele Placido si sono mostrati molto ospitali e alcuni fan che sono riusciti ad avvicinarsi all'ingresso della struttura e li hanno chiamati per una foto ricordo e un autografo.
     
     
    Il regista Michele Placido, si è complimentato a lungo ed ha ringraziato il personale di Palazzo Chigi, per come è tenuta la location principesca e per la consulenza avuta durante le riprese dal conservatore di Palazzo architetto Francesco Petrucci, uno dei maggiori esperti di arte e cultura e del Caravaggio a livello nazionale e internazionale. Grande apprezzamento e riconoscenza da tutta la troupe per la bella e premurosa accoglienza anche ai custodi della dimora dei Savelli prima e dei Chigi dopo e al coordinatore Giuseppe Vitelli, è stata espressa dalla produzione del colossal che uscirà a livello mondiale nel 2021.