Eleonora Mattia: "La lista Eccoci? Al lavoro per rinnovare e unire il Pd. Io alle Regionali? Ci sto pensando"

Pubblicato: Venerdì, 27 Ottobre 2017 - Marco Caroni

mattia eleonora1VALMONTONE (politica) - L'ex vice sindaca di Valmontone commenta il dato congressuale e in particolare quello della lista Eccoci: "Ottimi risultati nella mia città, ad Anzio e a Rocca di Papa"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Avvocato e giornalista pubblicista, Eleonora Mattia, già vice sindaca di Valmontone è uno dei nuovi volti del Partito democratico della provincia di Roma. Animatrice della lista "Eccoci" all'ultimo congresso, la Mattia è una delle donne su cui il Pd provinciale punta di più.

Un congresso, quello dei giorni scorsi, che ha riconfermato alla guida del Pd provinciale Rocco Maugliani ma, anche, ha evidenziato un'ottima partecipazione degli iscritti.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

"Il voto degli iscritti nei circoli – spiega la Mattia – ci consegna un esito chiaro, anche molto oltre le aspettative, per gli organismi provinciali. Non ci aspettavamo questo grande risultato. Su tutta la provincia di Roma raccogliamo quasi il 15 per cento del consenso degli iscritti. La lista Eccoci, inoltre, ha visto la partecipazione di molti giovani, come il preparatissimo e competente Andrea Croce di Rocca di Papa, motivati da grande entusiasmo, fa il pieno nella città di Anzio, stravince a Valmontone ed ottieni ottimi risultati in tantissimi comuni dei castelli romani. Molto, molto positivo il risultato di Rocca di Papa".

tecnocasa2La partecipazione, si diceva, tra i dati più positivi di questa lunga fase congressuale. "Hanno votato più di 10 mila persone", conferma Eleonora Mattia. "Un ottimo risultato in termini di partecipazione. È stato un confronto impegnativo e produttivo, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo di cui dobbiamo ringraziare tutti i militanti e i dirigenti del Pdd della provincia e consegna a tutti grande senso di responsabilità. Ora, dopo la discussione e la conta, viene il momento della costruzione e della condivisione. Sarà un impegno faticoso, che dovrà dare concretezza alla necessaria nuova fase del partito che è emersa come passaggio indispensabile nel confronto assembleare. Una nuova fase che richiede maggiore coraggio nella gestione politica del partito provinciale".

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Di Eleonora Mattia, si dice sia destinata ad una candidatura alle elezioni Regionali del marzo 2018. Una partecipazione in prima persona che sarebbe resa ancora più interessante dalla nuova legge elettorale con doppia preferenza uomo/donna, sul modello delle elezioni Amministrative. "Sono a disposizione del mio territorio e del mio partito. Me lo chiedono in tanti, ci sto riflettendo seriamente. Devo capire se la mia candidatura può essere utile al mio territorio e quindi al Partito democratico. Nei prossimi giorni, dopo attente valutazioni, decideremo", confessa.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Nel frattempo c'è però da valorizzare il lavoro fatto in queste settimane dalla lista Eccoci. "La costruzione di una nuova classe dirigente, che passa attraverso il rinnovamento delle idee e del modo di fare politica. Abbiamo bisogno di un cambio di passo, di uno spazio aperto, lontano da tutto ciò che in questi anni ci ha distratto dal nostro obiettivo primario: farci popolo e siamo tantissimi, donne e uomini con percorsi diversi, uniti nel dire ai cittadini che siamo qui per costruire il partito di domani, il nostro ma soprattutto il vostro. E’ solo l’inizio di un percorso con risultati a lungo termine. Eccoci vuole essere un contributo destinato al processo di unità del PD, al suo rafforzamento sul territorio, al radicamento della sua proposta, uno strumento che lavori per un partito unito nei suoi principi e per i suoi obiettivi".

agenzia serviziClicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G